Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Garelli M1-M2-M3: l'origine della specie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2019, 16:59

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


Buondì ragazzi, durante una lezione di fisica abbastanza noiosa mi sono sentito ispirato ed ho deciso di dare un piccolo contributo a questo grande forum, iniziando qui un filone di discussioni a tema moped garelli, analizzandone i singoli modelli, ognuno con le sue pecche ed i suoi pregi: inizio oggi con la parte più antica della storia garelli, quella legata al secondo dopoguerra.

qa8kt2x

Correva l'anno 1960 e la garelli necessitava di una svecchiata alla sua gamma ciclomotori, andando verso l'introduzione di modelli intermedi tra il popolarissimo e spartano mosquito ed i vari mosquito sport e mosquito 3 marce turismo, più simili a piccole motoleggere.

Qui vide la genesi la fortunata serie m della garelli (m non è altro che l'abbreviazione di mosquito), che per 10 anni fu protagonista nel panorama dei ciclomotori italiani.

Come per ogni garelli che si rispetti il progetto m è un misto omogeneo di tradizione e modernità, osserviamone il design...

Screenshot-20190513-112935-2

Grosse ruote da 20, parafanghi avvolgenti, serbatoio a goccia... Tutti elementi ricorrenti nella produzione italiana del periodo e sicuramente apprezzati da un eventuale cliente...tuttavia la vera novità introdotta da questo ciclomotore sta nel suo propulsore: accanto alla versione m3, mossa dall'ovalino garelli 3 marce, vengono introdotte le versioni m2 ed m1, rivolte ad una clientela meno esigente e soprattutto orientata a spendere meno.

Le trasmissioni m1 ed m2 sono entrambe di nuova concezione, sviluppate dall'esperienza avuta con il mosquito centrimatic: la monomarcia adotta masse rotanti a bagno d'olio, mentre la bimarcia si compone come da foto (credetemi è più facile mostrare che spiegare :D )

Screenshot-20190513-141031-2

È doveroso precisare che queste soluzioni ben presto hanno lasciato spazio alle classiche frizioni a tampone di gomma, che per tanto tempo hanno contraddistinto i garelli. Un modo facile per distinguere una frizione dall'altra è guardare il semicarter sinistro:

Screenshot-20190513-172602-2

Se è tutto in un pezzo ha la frizione in gomma idrofoba, mentre se ha la finestrella di regolazione monta i sistemi sopra elencati.

In questa foto sopra si nota anche il bizzarro sistema di avviamento delle prime versioni, ossia una leva di innesto simile a quelle dei 3 marce, ma priva di scatti di bloccaggio: essa semplicemente comprimeva un disco di sughero che metteva in presa campana ed albero.

Ultima cosa da osservare è il carburatore: le versioni più vetuste, ossia dal 60 al 65-66 circa, montavano il T4-10 S1, mentre le successive il classico 14-12 sha.

rW1TZEw

Arriviamo al gruppo termico, che è in linea con lo standard minarelli-morini, ma sempre una spanna sopra a rizzato, che si ostinava a perpetrare la soluzione del deflettore.

gruppo-termico-cilindro-pistone-Garelli-vip-2-m

Lo schema è quello classico, 2 travasi + aspirazione, pistone bifascia con cielo bombato e finestrelle chiuse alla base.

Tale gt da il meglio di se nella versione 3m, vista anche la diretta parentela con i motori 3 marce prodotti prima del 57, ossia prima dell'introduzione del limite dei 45 orari... Citando le parole del vecchio meccanico da cui mi rifornisco, "il brio non gli mancava di sicuro" :D

L'arco si produzione si estende dal 60 al 69, tra le varie versioni, che si differenziano per piccole finezze estetiche: la versione m1 ha le placche distintive del carter di colore blu, mentre m2 ed m3 le hanno rosse. Tutti i modelli hanno i pedali per l'avviamento, aggiungendo che l'm3 usa la pedaliera anche come freno posteriore, con il sistema del contropedale.

Terminata la parte tecnica arriviamo dunque a quella estetica... Essenzialmente il ciclomotore non è cambiato molto in 9 anni, se non per il serbatoio, che già nel 62 ha perso la forma a goccia in favore di qualcosa di più rotondeggiante.

Garelli-M3-1968

In questo depliant del 68 si vede anche che il faro a carcassa metallica e cornice cromata ha ceduto il posto ad un più moderno cev in plastica, decisamente più compatto, ma meno ricercato ed elegante.

Altro punto di stacco sono le ruote, che già dal 62 sono passate ad un più piccolo diametro 18, il che rende la reperibilità degli pneumatici una mezza impresa :D

Il garelli m termina la sua produzione nel 69, con l'avvento della serie gulp, terminando l'onorata carriera con svariate decine di migliaia di esemplari venduti... Ancora oggi ogni tanto capita che nelle mie escursioni tra stalle e cascine veda spuntare uno di questi ciclomotori da un angolino buio... Brutto, sporco ed arrugginito, ma sempre pronto a ruggire di nuovo con un po' di miscela fresca, come ogni garelli che si rispetti ;)

Edited by LC-CA - 10/11/2021, 12:06
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 17:28
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,405
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Bel reportage! :applausi:
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 17:31

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (MT53 @ 13/5/2019, 18:28) 
Bel reportage! :applausi:

È un esperimento, per i prossimi si vedrà, rimane il grosso che sono "gulp" e "vip", ma li devo vedere come fare, perché c'è molto molto più materiale... Comunque grazie!
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 19:30
Avatar

Upper Class 4 speed

Group:
Moderatore Globale
Posts:
3,500
Location:
Sud/Sud-Est

Status:


Queste letture oltre all'interessantissimo aspetto tecnico/storico, mi rilassano e mi fanno stare bene. E non sto scherzando.
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 19:41

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (TheLandau @ 13/5/2019, 20:30) 
Queste letture oltre all'interessantissimo aspetto tecnico/storico, mi rilassano e mi fanno stare bene. E non sto scherzando.

Concordo con te, ti fanno immergere nell'atmosfera del tempo e ti fanno venire una certa voglia di metterti il mezzo interessato in garage... Che è male :D

Un garelli m lo vedo ogni fine settimana dal meccanico che ho citato nel post... Nulla di speciale, monomarcia e malandato come pochi, però è uno dei primissimi... Mi dico sempre che prima o poi gli allungherò un 50 € ma so già come andrà a finire... Un giorno arriverò li e non ci sarà più :(
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 21:05
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,405
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Tempistica della discussione quanto mai opportuna, mi sono permesso di modificare leggermente il titolo e linkarlo come capostipite in questa neonata sezione -> https://mondo50cc.forumfree.it/?t=76664699

:) :) :)
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 21:27

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (MT53 @ 13/5/2019, 22:05) 
Tempistica della discussione quanto mai opportuna, mi sono permesso di modificare leggermente il titolo e linkarlo come capostipite in questa neonata sezione -> https://mondo50cc.forumfree.it/?t=76664699

:) :) :)

Nessun problema, anzi è ottima cosa... Presto ne arriveranno altre
 
Top
view post Posted on 13/5/2019, 21:50
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,303
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (LC-CA @ 13/5/2019, 22:27) 
Nessun problema, anzi è ottima cosa... Presto ne arriveranno altre

bravo lorenzo, giovane, appassionato, documentato e con la voglia di confrontarsi e condividere.
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
 
Top
view post Posted on 14/5/2019, 08:38

Member

Group:
Member
Posts:
594

Status:


CITAZIONE (daniele59 @ 13/5/2019, 22:50) 
CITAZIONE (LC-CA @ 13/5/2019, 22:27) 
Nessun problema, anzi è ottima cosa... Presto ne arriveranno altre

bravo lorenzo, giovane, appassionato, documentato e con la voglia di confrontarsi e condividere.
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

Ho sempre pensato che Lorenzo fosse un tipo "pericoloso", perché poi ti convince a fare cose a cui fino a dieci secondi prima nemmeno pensavi. Dovremmo votarlo alle comunali quest'anno 😆 bravo Lorenzo, ignoravo l'esistenza di questi ciclomotori, ma vedo che tu non ignori mai nulla in fatto di 50ini😁
 
Top
view post Posted on 14/5/2019, 09:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,183

Status:


Complimenti Lorenzo hai fatto proprio un lavorone :applausi:


Ho sempre pensato che Lorenzo fosse un tipo "pericoloso", perché poi ti convince a fare cose a cui fino a dieci secondi prima nemmeno pensavi. Dovremmo votarlo alle comunali quest'anno 😆 bravo Lorenzo, ignoravo l'esistenza di questi ciclomotori, ma vedo che tu non ignori mai nulla in fatto di 50ini😁
[/QUOTE]
Ne sappiamo qualcosa.... l'ultima impresa in cui mi ha fatto imbarcare devo dire che è stata veramente una bomba :cin:

Andrea
 
Top
view post Posted on 14/5/2019, 09:41

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


CITAZIONE (UnoFire1242 @ 14/5/2019, 09:38) 
CITAZIONE (daniele59 @ 13/5/2019, 22:50) 
bravo lorenzo, giovane, appassionato, documentato e con la voglia di confrontarsi e condividere.
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

Ho sempre pensato che Lorenzo fosse un tipo "pericoloso", perché poi ti convince a fare cose a cui fino a dieci secondi prima nemmeno pensavi. Dovremmo votarlo alle comunali quest'anno 😆 bravo Lorenzo, ignoravo l'esistenza di questi ciclomotori, ma vedo che tu non ignori mai nulla in fatto di 50ini😁

Calma non esageriamo, tutto quello che so lo so grazie a forum come questo ed a tanta curiosità... C'è molto che ancora ignoro credimi, come è normale.

Sulle imprese sono il primo a buttarmi e tu lo sai :D

CITAZIONE (Torch @ 14/5/2019, 10:29) 
Complimenti Lorenzo hai fatto proprio un lavorone :applausi:


Ho sempre pensato che Lorenzo fosse un tipo "pericoloso", perché poi ti convince a fare cose a cui fino a dieci secondi prima nemmeno pensavi. Dovremmo votarlo alle comunali quest'anno 😆 bravo Lorenzo, ignoravo l'esistenza di questi ciclomotori, ma vedo che tu non ignori mai nulla in fatto di 50ini😁

Ne sappiamo qualcosa.... l'ultima impresa in cui mi ha fatto imbarcare devo dire che è stata veramente una bomba :cin:

Andrea
[/QUOTE]

Ecco qua l'esempio di impresa ben riuscita :D
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 12:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3

Status:


a proposito di Garelli serie M... io possiedo un Garelli M3 50cc del 1962 che vorrei provare a restaurare.... qualcuno ha magari il libretto d'uso e manutenzione e/o il catalogo delle parti di ricambio? Purtroppo sono impossibili da trovare, è da mesi che tento di trovare qualcosa sul web ma inutilmente >_< =_=
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 13:39
Avatar

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator
Posts:
11,303
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (Pietro1990 @ 3/1/2021, 12:37) 
a proposito di Garelli serie M... io possiedo un Garelli M3 50cc del 1962 che vorrei provare a restaurare.... qualcuno ha magari il libretto d'uso e manutenzione e/o il catalogo delle parti di ricambio? Purtroppo sono impossibili da trovare, è da mesi che tento di trovare qualcosa sul web ma inutilmente >_< =_=

Ti indico la sezione della documentazione del nostro forum, non so se ci sia ciò che cerchi ma tutto quanto trovato viene postato e condiviso qui:
https://mondo50cc.forumfree.it/?f=64334906
Se troverai qualcosa l'invito è quello di arricchire la sezione con nuovi contributi.
:bye:
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 20:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Hai altre foto del libro dei pezzi di ricambio? mi farebbe comodo essendo che sto restraurando un Garelli m2, comunque complimenti bel reportage👍.
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 06:22
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,405
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


CITAZIONE (Stefano Pezzuto @ 6/9/2022, 21:43) 
Hai altre foto del libro dei pezzi di ricambio? mi farebbe comodo essendo che sto restraurando un Garelli m2, comunque complimenti bel reportage👍.

Ciao, dovresti leggere il regolamento e seguirne le indicazioni, grazie.
 
Top
15 replies since 13/5/2019, 16:59   2821 views
  Share