Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Garelli Gulp Super 1968

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2019, 08:49

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


gulp-1968

Correva l'anno 1967... in un'Italia nel pieno del suo boom economico fa il suo esordio un piccolo ma sconvolgente ciclomotore destinato a ribaltare il tavoliere del mercato interno... Ahimè stiamo parlando di un certo bussulotto di lamiere che tutti noi conosciamo bene, in un modo o nell'altro :D

1a2135e0010572640fa6b3166d800938

Mentre il mondo del motorismo guardava con curiosità e non certo senza qualche risatina il Ciao (che con il suo assetto tutto rigido e con la sua dotazione minimale e risicata all'osso faceva tenerezza) gli ordini fioccavano e ben presto il piccolo Ciao invase le strade del bel paese, lasciando di stucco la concorrenza.

Tuttavia è plausibile pensare che non tutte le aziende rivali siano rimaste a guardare... Tra queste spunta prepotente la nostra Agrati Garelli, che nel 68 presenta l'operato di qualche valente ma sconosciuto ingegnere, che ha presto intuito la valenza della teoria Piaggio, ossia immettere nel mercato un ciclomotore semplice ma valido, un ciclomotore fatto su misura per i giovani!

Ora però non fraintendete, perché ciao e garelli non potrebbero essere più diversi, e non è possibile che il primo sia stato copiato dal secondo: il garelli in oggetto fu la risposta agrati al segmento di mercato che Piaggio aveva inaugurato l'anno prima, un ciclomotore simpatico ed originalissimo, anche troppo originale rispetto ai canoni Garelli...Osserviamolo:

jpg

Ruote da 16, assetto rigido, serbatoio nascosto nel portapacchi, colori accattivanti e dotazioni minimali... Il Garelli Super Gulp si configura subito come un punto di stacco dalla tradizione garelli, senza tuttavia rinunciare alla qualità ed alla cura del dettaglio che contraddistinguono i ciclomotori di questo marchio.

Curiosi i parafanghi a schiena d'asino, simili alle bici d'anteguerra.

1-2

Il telaio è tubolare, di facile costruzione e con soluzioni inedite al retrotreno... Sul tubo si osserva anche il logo del gulp stilizzato a simil di bicicletta, vero capolavoro di design... Anche lo slogan non scherza :D

Gulp-Ciclomotore-Garelli-Original-1967-Advertising-Pubblicita-We

La parte tecnica deriva direttamente dal garelli serie m, il che si traduce in un gruppo propulsore rodato e molto affidabile, con un'erogazione decisa e prestazioni più che all'altezza, visto anche il peso piuma del mezzo.

garelli-super-gulp-anni-60

Le misure corsa ed alesaggio sono quelle classiche di casa garelli, ossia 39×40, per una cilindrata totale di 49 cc esatti ed un propulsore che predilige i regimi medio alti, anche complice la frizione a tampone in gomma che limita la ripresa.

Screenshot-20190514-094430-2

Proposto esclusivamente in versione monomarcia o bimatic, il garelli super gulp rimane in produzione per il solo 68, venendo presto sostituito dal classico gulp, non senza aver prima tracciato la strada per la futura produzione garelli del decennio: al super gulp dobbiamo i simpatici colori pastello come il verde acido o l'arancio aragosta che tanto sono stati apprezzati sul successivo gulp, senza contare l'assetto di guida con motore basso e gomme bombate da 2 e 1/4-16, ricorrente in tutti i motorini del marchio brianzolo.

Nella penisola il suo successo è limitato, forse penalizzato dal design troppo originale rispetto al resto della gamma, ma all'estero viene apprezzato per la sua originalità e per il nome che ricalca l'espressione di stupore delle vignette dei fumetti e della tv, popolari tra i giovani del tempo.

supergulp-logo-B-ESPOSITORE-page-001-1024x505

Edited by MT53 - 14/5/2019, 21:03
 
Top
view post Posted on 14/5/2019, 20:38

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,750
Location:
Friuli

Status:


Gironzolando su youtube ho trovato questo breve filmato del 69 in cui si respira un aria di spensieratezza d'altri tempi.



Accanto al primo gulp con carter ovali si scorge anche il precedente super gulp.... Vedere un video del genere susciterà di certo nostalgia a chi che quegli anni li visse...
 
Top
view post Posted on 23/12/2019, 23:57
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,405
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Garelli-Gulp-Super-1969-1

Garelli-Gulp-Super-1969-2
 
Top
view post Posted on 28/12/2019, 10:11
Avatar

Bounty hunter junior, GC-1023, Garrett Ace 250 +NEL Hunter, Cscope 1220xd, Cscope 990xd, XP Mito II

Group:
Member
Posts:
8,686
Location:
terre dell'est (FVG)

Status:


Il garelli Gulp credo sia stato il secondo motorino più venduto degli anni 70 dopo il Ciao. Ancora oggi ce ne sono veramente tantissimi (almeno qua in Friuli)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2021, 12:40
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,405
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Due mini ruote di gioventù!
L'essenzialità tecnica di questo mezzo di oltre mezzo secolo fa salta all'occhio anche oggi.
Nel frattempo, in questo mezzo secolo siamo passati dal piacere dell'essenziale e del funzionale, alla perenne insoddisfazione dell'inutile.

Garelli-Gulp-50-1-serie-1

Garelli-Gulp-50-1-serie-2
 
Top
4 replies since 14/5/2019, 08:49   1022 views
  Share