CITAZIONE (MT53 @ 14/5/2019, 21:33)
Ok riprendiamo la panoramica su questo bel gulp 69: anche questa è una versione particolare, prodotta per il solo 69 e montante il motore carter ovali della vecchia serie m, disponibile in versione mono e bimatic.
Una particolarità di questo motore è di non avere la classica bronzina allo spinotto del pistone, ma nemmeno la più moderna gabbia rulli!
Sinceramente non so cosa si fossero fumati in garelli in quel momento, ma il pistone corre su 21 e dico 21 rulli sciolti trattenuti da due rasamenti... Per la validità della soluzione lascio la parola agli esperti del forum, ma assicuro che la manutenzione è un vero e proprio incubo.
Io posseggo un gulp 69 color giallo positano e mi sono ritrovato in una spiacevole situazione: il motore era stato maneggiato da un sedicente esperto meccanico che evidentemente aveva fatto male il lavoro... Al momento dell'avvio il motore girava, ma probabilmente avevano dimenticato un rasamento che trattiene in sede gli spinotti... Risultato ovvio e disastroso
A livello di telaio coincide con i successivi gulp tranne che per gli attacchi motore, che sono più stretti, e per il serbatoio, che ha adesivi dal design unico per la scritta garelli:
Ultima particolarità da segnalare è che questo è l'ultimo garelli a montare il pregevole manubrio scomponibile in 3 pezzi:
Tale manubrio consente una regolazione di fino dell'angolazione dello stesso, in modo da adattarsi al meglio ad ogni guidatore.