Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Gita in cinquantino Friuli Venezia Giulia o Slovenia o Croazia, Ritrovo per gita in cinquantino in Friuli Venezia Giulia e zone limitrofe

« Older   Newer »
  Share  
Fabio_ET_50
view post Posted on 7/9/2019, 08:51




Allora, come avete visto sono partito per questa mia fantastica gita in cinquantino, gita che si è trasformata veramente in un viaggio, mai e poi mai avrei pensato di arrivare così lontano con la mia Aprilia ET e mai e poi mai avrei pensato di rivederla in strade così lontane 30 anni fa quando l'ho fermata in magazzino di mio padre. Ho preparato tutto con cura, la mia lista è corta, una tenda, un sacco a pelo, cerata, un po' di attrezzi, ma veramente pochi, e da vestire, purtroppo l'accessorio per caricare i telefoni usb non mi è arrivato in tempo e ho caricato per bene il cellulare per non trovarmi senza nel momento del bisogno e anche perché io senza Google Maps non riesco proprio a muovermi, ho l'orientamento di un aquilone nel vento, se non seguo il tracciato sicuramente mi perdo. La mattina, prima di partire, ero un po' spaventato e non scherzo, pensavo che stavo facendo una cavolata e non ero per niente sicuro di partire, nella mia testa sarebbe stato un viaggio lungo, pieno di problemi e sempre sul chi vive, vista la mia insicurezza e paura di ritrovarmi da solo con la moto rotta in chissà che strada della Croazia, ho pensato bene a cosa avrebbe potuto rompersi di riparabile durante il tragitto e così sono corso immediatamente a comprare 2 cavi per la frizione e 1 candela di scorta, queste sono le uniche cose prevedibili e riparabili in emergenza a bordo strada, per il resto la cosa è più complicata. Ho Preso un po' di coraggio perché non avrei potuto avere una moto più nuova di così per intraprendere questa avventura, ma allo stesso tempo mi sono spaventato di nuovo perché l'ho rifatta completamente e mi sono impaurito che qualcosa potesse rompersi, in ogni caso ho cercato un posto dove dirigermi, ho pensato Rabac con il suo splendido mare, ma poi un mio amico mi ha telefonato dicendomi di essere a Fasana con altri amici, di passare là da lui, finalmente ho una meta precisa, sono pronto, ho fatto gli 8 litri di pieno, ho caricato tutto e, con un po' di coraggio, sono partito. 20190903_112521
20190903_113011
Siccome avevo paura delle salite per lo sforzo che avrebbe dovuto fare la moto e per il traffico a causa della limitata velocità, mi sono avvantaggiato passando dalla parte alta di Trieste, il comune di Opicina, per trovarmi a fare buona parte del percorso in discesa o sul piano. Pensavo di fare tratti di 30 massimo 40 chilometri e di fermarmi per far raffreddare la moto, mentre io mi mi sarei rilassato il sedere e invece le cose sono andate diversamente, la temperatura era bassa e c'era vento, con una mano toccavo il tubo dell'acqua, che ho proprio sotto il serbatoio, e con l'altra la testa per sentire la temperatura e mi sono reso conto che era costante, che le condizioni meteo aiutavano il motore, così non mi sono fermato, ho continuato senza fermarmi, sono passato per Basovizza e poi per la Slovenia fino al confine di Socerga (Buzet) per arrivare finalmente in Croazia, l'unica sosta che ho fatto è stata per fumare e riposarmi per 3 minuti prima del confine Croato.
20190903_130143
20190903_132904
La moto fino a quel momento stava andando perfettamente, non un colpo perso, non un rumore, proprio niente di irregolare, lo scarico produceva quel tipico rumore di cinquantino originale "zzzzzzzzzzzzzzzzz" e niente altro, stava andando perfettamente e anche il sedile non era così scomodo, mi faceva molto più male il sedere con la Kawasaky Versys che avevo fino a un paio di anni fa. Procedevo ad una velocità abbastanza costante, purtroppo non ho mai collegato il contagiri e quindi mi regolavo con il rumore, ho cercato sempre di non sforzarlo troppo e, guardando il GPS e non il tachimetro della moto perché segnava 60 km/h, viaggiavo ad una velocità tra i 40 e i 50 km/h, sia in salita che sul piano, nelle discese in genere spegnevo il motore e procedevo in folle per fargli prendere aria e raffreddarlo per il tratto successivo, tutto, ma proprio tutto stava andando magnificamente, se non fosse stato per la velocità ridotta, la mia piccola Aprilia si stava comportando come una vera moto di cilindrata notevolmente superiore, ma era ancora tutto un'incognita, era praticamente all'inizio del tragitto.
Il bello di andare così piano, è che si vedono cose che andando in macchina o con le moto più potenti non si vedono, ci sono mille stradine che vanno nei boschi e mille posti bellissimi, io però ho continuato dritto, non ho fatto soste neanche per una birra, mi sono solamente fermato a fare la pipì dietro ad una fermata degli autobus dispersa nel centro della Craozia e basta, 4 ore dopo la partenza ero già arrivato a Fasana e mi sono incontrato con i miei amici. Non potevo credere che il viaggio fosse andato così bene, neanche un problema, la perfezione assoluta.
20190904_122148
Ho passato la giornata con loro e, visto che mi avevano anche trovato da dormire in una stanza, ho accettato e ho scartato l'idea della tenda, anche se il giorno dopo girando mi sono accorto che dietro l'angolo c'era un posto per campeggiare gratuito e li mi sono pentito di aver buttato i soldi per la stanza. La mattina dopo mi sono svegliato alle 6 e mezza e, visto che tutti stavano dormendo e io non avevo più sonno, mi sono preparato e sono andato a fare un po' di fuori strada per cercare qualche posto carino per andare al mare, ho girato chilometri e chilometri, sono andato per strade sterrate e boschi, là in Croazia non ci sono divieti come qua, e mi sono divertito come un bambino e solo dopo che mi hanno telefonato per avvisarmi che erano pronti, sono ritornato in camera per continuare la giornata con loro.
20190904_100257
in ogni caso loro si muovevano in macchina e io in cinquantino, non l'ho lasciato fermo mai e stamattina (giovedì), approfittando del fatto che i miei amici dormivano ancora come ieri, sono andato a Pola a visitarla un po' e sono ripartito.
20190904_085414
Il rientro è stato un po' più impegnativo per la mia piccola Aprilia, non c'era vento e le temperature erano notevolmente più alte, anche perchè per tornare ho deciso di fare l'altra strada e, oltre ad essere un continuo di salite ripide e discese, essendo più vicina alla costa è più calda, ma ancora niente, nessun problema, la mia motoretta continuava imperterrita con il suo "zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz" a portarmi verso casa e, come per l'andata, sono andato dritto, non ho dovuto fermarmi mai per farla raffreddare, non ha dato il minimo problema, se mi fermavo, lei ripartiva al primo colpo di pedalina. Alla fine ho fatto 306 km ed il bello è che non sono entrato nemmeno in riserva, vuol dire che ho consumato meno di 6 litri, una cosa incredibile. Insomma ragazzi, mi avete chiesto di scrivermi le mie impressioni di viaggio e l'unica cosa che posso dire è che alla fine del viaggio mi faceva male il sedere, ma il mio piccolo gioiellino restaurato si è comportata come una moto "grande" se non fosse stato per la velocità limitata dalla paura di rompere tutto. Magari la prossima volta facciamo qualcosa del genere tutti insieme!
20190904_195806
E poi arrivato a casa mi ritrovo gli accessori che avevo acquistato più di 3 mesi fa...20190905_122346

Ciao baldios, no, la benzina fuori è come la nostra, io la faccio sempre in Slovenia perché costa molto meno, comunque ho sempre usato la benzina a 95 ottani.

Edited by Fabio_ET_50 - 7/9/2019, 14:46
 
Top
Fabio_ET_50
view post Posted on 7/9/2019, 08:59




Ed ora mi sono preso un po' cura della mia amica, le ho installato gli accessori nuovi e l'ho lavata, adesso è di nuovo perfetta!
 
Top
view post Posted on 7/9/2019, 18:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
956
Location:
aulla

Status:


Congratulazioni, sia per aver rimesso insieme una moto che non ha mai dato problemi sia per il viaggio che mi ha fatto tornare al mio viaggio in 125 in 2 fino alla riviera adriatica, anch'io ero partito con i tuoi stessi dubbi e paure, in più in piena estate e per scrupolo portai un motore e i ferri per eventualmente rifarlo sulla strada :lol:
E dicci i tuoi amici cosa ne hanno pensato del fatto che sei arrivato in cinquantino?
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2019, 21:20

Member

Group:
Member
Posts:
202
Location:
Lombardia

Status:


Complimenti per il viaggio. Ma tieni presente che con l'Apriliache hai puoi fare moolto fi più. Questi sono ciclomotori che se ben tenuti non hanno alcun problema.
 
Top
Fabio_ET_50
view post Posted on 8/9/2019, 07:38




Ciao macellaio, grazie, ho cercato di fare tutto con precisione e pazienza e mi sa che ci sono riuscito. I miei amici mi conoscono dall'infanzia e conoscono anche la mia Aprilia, la usavamo assieme, e li avevo avvisati che sarei arrivato con lei, quindi erano già preparati al mio arrivo, però rivederla in moto li ha riportati indietro di più di 30 anni ed erano felicemente sorpresi!

Ciao tiger125 Si, si potrebbe fare di più, ma ho molta paura di grippare perché i cilindri MCS non sono più così facili da trovare e in più, se si trovano, costano veramente una follia...
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 09:11

Member

Group:
Member
Posts:
202
Location:
Lombardia

Status:


Capisco che il rischio di grippare è sempre dietro l'angolo, sopratutto se la moto ha parecchi chilometri sulel spalle, però con un pò di attenzioen e cura preventiva nulla è impossibile.
( ad esempio, se l'Aprilia non è catalitica, che tu utilizzi la benzina a 100 ottani).
Per i cilindri, una buona occasioen si può sempre trovare, se metti in gior la voce, magari presso qualche meccanico delal zona, trovi sempre qualcuno che ha dei pezzi di ricambio e non sapendo che farsele li vorrebbe gettare in discarica
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 22:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,257
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


bella avventura fabio
anche secondo me puoi osare di più, sei stato molto molto cauto ma hai fatto bene, queste endurine 50 sono dei piccoli trattori anche con il motore originale, il tuo è un modello un po' di trapasso con quella testa mcs perchè poi i motori di queste moto li hanno iniziati a fare con raffreddamento ad acqua, praticamente indistruttibili
magari quando puoi ti procuri un p4 normale da strapazzare e così vedi quanto puoi osare
da procurarti anche il cavetto del contagiri https://www.ebay.it/i/192600441786?chn=ps&...NBoClRcQAvD_BwE
 
Top
Fabio_ET_50
view post Posted on 9/9/2019, 15:53




Ciao baldios,

Il poblema è che il motore che ho montato è di un modello successivo a quello originale, quando ero ragazzo l'avevo cambiato con quello di un mio amico che aveva fatto un brutto incidente e me lo aveva venduto, siccome all'epoca faceva figo aggiornare le moto, quello vecchio l'ho buttato via o l'ho regalato, adesso non mi ricordo più...adesso ho preso questo successivo e l'ho riportato indietro nel tempo per trasformarlo nel modello precedente e farlo sembrare quello originale, il problema è che questo ha il contagiri a cavo, mentre quello vecchio era elettronico e con la nuova accensione non è fattibile il collegamento, in più l'uscita del cavo del contachilometri sul motore è bloccato dalla testa radiale che va ad appoggiarsi proprio sopra l'uscita tappandola per bene...putroppo non posso collegarlo, ho già provato mille collegamenti, l'unica cosa sarebbe di collegarlo al filo positivo, che esce dal volano o dopo il regolatore, questo ancora non lo so, sinceramente, vista la paura di bruciare tutto, ho lasciato perdere perché tanto non arrivo quasi mai alla coppia massima, mi fermo sempre prima...
 
Top
Fabio_ET_50
view post Posted on 9/9/2019, 16:02




Tiger125, Ma dici che sarebbe meglio usare la benzina a 100 ottani? Dici che il motore soffre di meno?
 
Top
view post Posted on 9/9/2019, 18:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,257
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


Non va bene, ti perdi tutto il gusto del due tempi, non dico di tirare a sbiellare (cosa comunque difficile in configurazione originale) ma ti assicuro che questi motori sopportano vere e proprie strapazzate.
Il motore è di un'epoca pre benzina verde, con la 100 ottani ha un rendimento migliore, poi con la fortuna che hai di pagarla poco io la farei, la carburazione va sicuramente ingrassata di almeno un paio di punti.
Per il contagiri credo di aver capito che adesso dovresti mettere la strumentazione elettronica del modello dopo per farlo funzionare, forse la trovi ancora per pochi soldi, metto una foto
Avrebbe anche l'indicatore della temperatura

Attached Image: s-l300-1

s-l300-1

 
Top
Fabio_ET_50
view post Posted on 9/9/2019, 20:48




Ciao baldios, si, quando avevo 16 anni facevo cross con questa Aprilia, per hobby si intende, ma conosco le sue potenzialità, ho anche quella strumentazione perché all'epoca avevo preso anche quella e ho provato a vedere se ci stava solo il contagiri al posto del mio nell'alloggio, ma sono proprio diversi, capisco benissimo il tuo discorso, ma ho fatto tanta fatica per trovare tutti i pezzi e riportarla all'originalità che ora non potrei proprio installare pezzi di periodi successivi...cerca di capirmi...in ogni caso inizierò a fare benzina 100, ci pensavo anch'io e tu me ne hai dato conferma. Ma per 2 punti intendi la percentuale di olio o lo spruzzo? Io al momento ho lo spruzzo originale 57, dovrei passare al 59? Ti ringrazio

Edited by Fabio_ET_50 - 9/9/2019, 22:31
 
Top
view post Posted on 9/9/2019, 21:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,257
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


ah se vuoi tenerla più originale possibile fai come preferisci, io sono appassionato di queste moto 50 quanto di tuboni
per la miscela dicevo due punti di getto sul carburatore, vedi te se bastano
credevo invece avessi il miscelatore separato
 
Top
41 replies since 29/8/2019, 11:22   497 views
  Share