In vista di un estate povera di raduni 125uisti ho deciso che il superciclone sarà il mezzo di quest anno.
Ho tirato giù il motore per poter vedere le condizioni generali e soprattutto come mettere la 4 marcia e son venute fuori molte cose curiose
Il blocco era in ottime condizioni dentro ma non è mai stato aperto, il che ha formato molto olio agglomerato che ho provveduto a pulire via
I paraoli sono ancora buoni e seguendo un vecchio consiglio li ho lasciati così come i cuscinetti del cambio I dischi frizione e la biella, sostituendo solo i cuscinetti di banco che erano alla frutta.
La prima cosa curiosa e interessante di questo motore è che di serie monta la primaria a denti dritti
Aperto il Carter ho ben visto che la 4 marcia è già dentro al motore ma è bloccata.
Confrontandomi con un altro ragazzo ho capito come innestarla, praticamente la stella coi pioletti che fa girare il desmodromico non è saldata ma solo avvitata con una spina a tenerla ferma in fase
Come vediamo però manca il 6o pioletto che tira dentro la 4 marcia.
Ora il problema è come trovare codesta stellina. Per fortuna ho trovato un motore che a quanto pare è stato smontato da un sahel che aveva appunto 4 marce
Messo male e gli mancano molti pezzi, ma con ciò che basta ovvero la stellina per il 4 marce e il cestello interno per i dischi frizione che ho rotto smontandolo dal motore del superciclone
Rimonto il cambio e provo a far entrare le marce e noto che la forchetta muove il selettore verso la 4 ma la ingrana solo a pelo pelo perché dalla parte del selettore l ingranaggio è scavato. Ho fatto un po' di misure e ho considerato che anche l ingranaggio andava capovolto.
Per riprova però dico "apriamo il 4 marce e verifichiamo"
Quindi apro il blocco del sahel e... Sorpresa
Ci sono solo 3 marce, probabilmente qualcuno si è smontato via i 2 ingranaggi!
Mi fido quindi del mio istinto, smonto il cambio e capovolge l ingranaggio
Rimane anche un buon gioco fra le parti d penso proprio che andrà bene.
Richiudo tutto (non dopo aver tirato giù mezzo paradiso per rimontare il kick starter!) con un bel kit di guarnizioni nuove
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Ora sto valutando se prendere il 70 polini
Edited by baldios - 13/5/2020, 23:10