Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Il Superciclone del macellaio

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view post Posted on 30/11/2019, 15:52
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Il natale si avvicina e i regali van comprati per tempo!
Prossimo arrivo in macelleria

Screenshot_20191130-154948

Edited by baldios - 30/11/2019, 18:38
 
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view post Posted on 30/11/2019, 18:39
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magari già 4 marce?
 
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view post Posted on 30/11/2019, 18:41
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Bello!...sembra anche tenuto bene
 
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view post Posted on 30/11/2019, 19:04
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E infatti dovrebbe esserlo! Dalle foto e da quanto mi ha detto la proprietaria è messo benissimo, era di un tipo di Milano che lo teneva a lavagna per spostarsi al mare e lo ha dato indietro per uno scooter (ignorante)ha già il libretto nuovo ma sospeso quindi non ce passaggio e se lo devo rimettere in strada mi basta fargli una targa, è stato usato fino a questa estate quindi mi fa ben sperare perché i mezzi che si usano si conservano meglio di quelli buttati li e fermi magari da 10 anni l unico problema è che ha 20000 km e non ha la 4 marcia che non saprei proprio dove trovare... Verrà a casa verso fine dicembre quando vado a caricare i vitelli a rezzoaglio, il concessionario è proprio di strada, lo butto sul camion, una divisoria un telo sopra e via. Speriamo solo che non voglia andare nel box dei manzi invece che in officina al rientro :lol: :lol:
 
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view post Posted on 30/11/2019, 20:00

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Che ha 20000 chilometri non è proprio un grande problema,non credo sia impegnativo rifare cuscinetti e fasce, soprattutto se il motore per il resto è messo bene. Ma questo ha già il motore Fantic?
 
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view post Posted on 30/11/2019, 20:36
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Problemi per me a rifare un motore non c'è ne sono davvero! Ne faccio per me per altri, è solo che speravo pef una volta di non dovere aprire -_-
Però mo voglio capire com'è sto discorso della 4 marcia, perché con 3 dalle mie parti è sempre una seccatura.
Il motore è quello degli ultimi garelli che facevano a aria o a liquido con ammissione lamellare al cilindro, nulla a che vedere col vecchio blocco.
 
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view post Posted on 30/11/2019, 23:10
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il motore è di origine fantic, gli ultimi superciclone uscivano addirittura con il marchio fantic sul copri carter
 
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view post Posted on 30/11/2019, 23:16
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Ho guardato qualche vecchia discussione e l avevo più o meno capito, ora il problema è come si mette sta 4?c'è già l ingranaggio e bisogna sbloccarla? Bisogna trovarlo e metterlo? Molto hk visto se li sono ritrovati già con la 4, ma pochi quelli che in tempi recenti hanno fatto il lavoro
 
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view post Posted on 30/11/2019, 23:26
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qui puoi vedere il motore smontato https://mondo50cc.forumfree.it/?t=75558217
purtroppo il cambio è 3 marce dovrebbe esistere il kit
io ho trovato un cambio intero 4 marce e un motore trasformato in 4 marce ma che qualcuno o avesse già 4 marce non l'ho mai saputo
tempo fa c'era un utente del forum venuto a vendere un paio di superciclone prima serie a cui la 4a marcia la avevano aggiunta dopo dall'amico meccanico, purtroppo non volendo svelare dove avevano recuperato il ciclomotore da rivendere non ha fornito informazioni per il kit cambio
 
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view post Posted on 30/11/2019, 23:29
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Lunedì sento il mio ricambista e vediamo se ha voglia di parlare
 
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view post Posted on 1/12/2019, 00:20
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forse da qualche parte mi ero segnato un codice ricambio per la 4a marcia
 
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view post Posted on 1/12/2019, 11:16
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VERY OUTDATED TECHNOLOGY

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In attesa della cattura dell'esemplare, sposto qui da "Garelli Vip...."
 
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view post Posted on 11/1/2020, 23:13
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Oggi giornata di caccia grossa, con cattura di raro esemplare di garelli super ciclone ligure, h 10 era già sul camionIMG_20200111_092144
 
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view post Posted on 13/5/2020, 20:58
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In vista di un estate povera di raduni 125uisti ho deciso che il superciclone sarà il mezzo di quest anno.

Ho tirato giù il motore per poter vedere le condizioni generali e soprattutto come mettere la 4 marcia e son venute fuori molte cose curiose
Il blocco era in ottime condizioni dentro ma non è mai stato aperto, il che ha formato molto olio agglomerato che ho provveduto a pulire via

IMG_20200509_120222

I paraoli sono ancora buoni e seguendo un vecchio consiglio li ho lasciati così come i cuscinetti del cambio I dischi frizione e la biella, sostituendo solo i cuscinetti di banco che erano alla frutta.

La prima cosa curiosa e interessante di questo motore è che di serie monta la primaria a denti dritti
IMG_20200513_185658

Aperto il Carter ho ben visto che la 4 marcia è già dentro al motore ma è bloccata.

IMG_20200513_180047IMG_20200509_120338
Confrontandomi con un altro ragazzo ho capito come innestarla, praticamente la stella coi pioletti che fa girare il desmodromico non è saldata ma solo avvitata con una spina a tenerla ferma in fase
IMG_20200513_183733IMG_20200509_120411
Come vediamo però manca il 6o pioletto che tira dentro la 4 marcia.
Ora il problema è come trovare codesta stellina. Per fortuna ho trovato un motore che a quanto pare è stato smontato da un sahel che aveva appunto 4 marce IMG_20200509_120256
Messo male e gli mancano molti pezzi, ma con ciò che basta ovvero la stellina per il 4 marce e il cestello interno per i dischi frizione che ho rotto smontandolo dal motore del superciclone <_<
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Rimonto il cambio e provo a far entrare le marce e noto che la forchetta muove il selettore verso la 4 ma la ingrana solo a pelo pelo perché dalla parte del selettore l ingranaggio è scavato. Ho fatto un po' di misure e ho considerato che anche l ingranaggio andava capovolto.
Per riprova però dico "apriamo il 4 marce e verifichiamo"
Quindi apro il blocco del sahel e... Sorpresa
IMG_20200513_180119
Ci sono solo 3 marce, probabilmente qualcuno si è smontato via i 2 ingranaggi!

Mi fido quindi del mio istinto, smonto il cambio e capovolge l ingranaggio

IMG_20200513_180053_0IMG_20200513_180103
Rimane anche un buon gioco fra le parti d penso proprio che andrà bene.

Richiudo tutto (non dopo aver tirato giù mezzo paradiso per rimontare il kick starter!) con un bel kit di guarnizioni nuoveIMG_20200509_120216.
Ora sto valutando se prendere il 70 polini

Edited by baldios - 13/5/2020, 23:10
 
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view post Posted on 13/5/2020, 21:30
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Bello :)
 
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