L'avevi messa nelle Cross ma l'ho spostata io, la prima immagine è sicuramente una stradale.
Il motore non credo sia nato a Lambrate, Innocenti scooter chiuse i battenti nel '71, rimase attiva fino ad aprile del '72 solo per produrre gli ultimi motocarri Lambro.
Dopo, le linee di montaggio presero la strada dell'India, in settore auto passò alla Leyland ed il metallurgico divenne INNSE.
Ricordo che, passando sulla Tangenziale Est, negli anni '90 era ancora in piedi la cisterna dell'acqua con questo marchio.
Ritornando a questo motore dubito che, avendo commercializzato solo dei 50 3 marce (per Lambretta e Lui 50) che avevano prestazioni imbarazzanti, si fossero cimentati in un 5m per ciclomotore; e anche se fosse dubito se lo siano tenuto nel cassetto per cederlo poi agli spagnoli, che erano solo una licenziataria.
Occorrerebbe saperne di più, a partire dagli anni di commercializzazione.
Comunque un motore molto strano e particolare, in una delle pubblicità che hai allegato si vede il motore aperto e viene declamata l'accessibilità a cambio e selettore senza smontare il motore