CITAZIONE (GiacomoSs @ 26/9/2020, 15:46)
Il garelli é molto debole di cambio e usava acciai molto scadenti.per farlo andare come dio comanda devi saperci fare. Il minarelli é tutt altra roba basta pensare al Fifty
Secondo me hai le idee parecchio confuse, sé c'è una cosa per cui Garelli si è distinta nei suoi anni d'oro è la qualità! Non hanno mai lesinato nè in quella nè nella quantità di materiale utilizzato, e te lo dice uno che ha lavorato su una discreta quantità di blocchi garelli, sia monomarcia che 4 e 5 marce...
Riguardo al cambio, è accettabile che tu possa pensare che sia diverso e ti sia difficile adattarti al sistema a crociera scorrevole, ma che sia debole proprio no, ma neanche lontanamente...
Il 5 marce è un valido cambio, ben spaziato e robusto di costruzione, ed il sistema a crociera scorrevole è particolarmente raffinato rispetto a quello che vedi su un Minarelli, visto che non usura i piolini degli scorrevoli e soprattutto richiede pochissima manutenzione.
Continuando con la lezione di storia, la Garelli è stata tra le prime in Italia ad usare i cilindri a canna cromata sulla produzione di serie, la prima a montare un accensione elettronica su un suo 50ino, la prima ad introdurre un cilindro a 3 travasi con unghiata sempre su un 50ino di serie... E potrei andare avanti ancora...
Se vuoi considerate il Garelli come un motore di serie b fai pure, ma sappi che nel concreto non ha nulla da invidiare alla produzione di serie Minarelli, anzi è il minarelli di serie che fa una figura barbina al confronto.... Se poi vuoi parlare di elaborazioni e corse alzo le mani, ma come ha detto
MT53 solo il cilindro sono 4-500€ usato, mentre per un motore completo parliamo di un paio di migliaia di euro....