Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Motore compatibile con Ciclone

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view post Posted on 25/9/2020, 11:35
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Salve vorrei montare un motore non garelli su uno dei miei cicloni 5v. Sapete cosa potrei adattare?
 
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view post Posted on 25/9/2020, 13:14
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diventa un'operazione molto complicata anche per il solo fatto che tutti hanno la trasmissione a sx e il ciclone a destra.
 
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view post Posted on 26/9/2020, 06:54
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Peccato avrei voluto mettere un bel minarelli 80..che a parte secondo me la maggior qualità del motore si trovano ancora tanti pezzi
 
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view post Posted on 26/9/2020, 14:12
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Strana richiesta dato che in genere i garellisti vanno orgogliosi del loro 5 marce che per me è anche un compromesso accettabile vista la prevalenza di 4 marce in giro. L'unico altro motore che ricordo con trasmissione a destra può essere il cagiva 50 ma avresti lo stesso problema del ciclone a trovare le modifiche (trovi solo il 75cc cagiva che montava omologato all'estero) e siccome originariamente è 3 marce probabile che ti tocchi comprare il cambio 6 marce (l'ho visto in vendita nuovo a 500 euro).
Ed è un motore a liquido.
A parte sto discorso è davvero difficile il rovesciamento della trasmissione per trapiantare un minarelli?
 
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view post Posted on 26/9/2020, 14:43
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Mentre chiedo su che basi il Garelli è di qualità inferiore, ricordo che si, i Minarelli 80 si trovano, ma si parla di 400/500 € solo per la termica 80... e in più c'è tutto il resto.
 
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view post Posted on 26/9/2020, 15:22
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CITAZIONE (GiacomoSs @ 26/9/2020, 15:46) 
Il garelli é molto debole di cambio e usava acciai molto scadenti.per farlo andare come dio comanda devi saperci fare. Il minarelli é tutt altra roba basta pensare al Fifty

Rispetto la tua opinione com'è giusto che sia, ma non sono convintissimo soprattutto riguardo agli acciai scadenti. Mi defilo in attesa di esperti del marchio.
Per quanto riguarda il Fifty, che io sappia ha montato al 90% motori Franco Morini. Ha montato Minarelli praticamente solo alla fine.
 
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view post Posted on 26/9/2020, 16:10
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Io non sono un fanatico garelli ma sentir parlare così mi riesce più facile pensare che ti confondi con i motori rizzato che erano costruiti con manodopera carceraria.
Il fifty montò il motore minarelli (r3gl) solo nella versione più economica hf, poi nell'evolution (am3). Tra l'altro bisogna considerare che la scelta am3 era praticamente obbligatoria non essendoci un motore analogo in casa franco morini.
Analogo nel senso che poteva essere dotato di almeno 5 rapporti nel caso di aggiornamento della legge.
 
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view post Posted on 28/9/2020, 09:53

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CITAZIONE (GiacomoSs @ 26/9/2020, 15:46) 
Il garelli é molto debole di cambio e usava acciai molto scadenti.per farlo andare come dio comanda devi saperci fare. Il minarelli é tutt altra roba basta pensare al Fifty

Secondo me hai le idee parecchio confuse, sé c'è una cosa per cui Garelli si è distinta nei suoi anni d'oro è la qualità! Non hanno mai lesinato nè in quella nè nella quantità di materiale utilizzato, e te lo dice uno che ha lavorato su una discreta quantità di blocchi garelli, sia monomarcia che 4 e 5 marce...
Riguardo al cambio, è accettabile che tu possa pensare che sia diverso e ti sia difficile adattarti al sistema a crociera scorrevole, ma che sia debole proprio no, ma neanche lontanamente...

Il 5 marce è un valido cambio, ben spaziato e robusto di costruzione, ed il sistema a crociera scorrevole è particolarmente raffinato rispetto a quello che vedi su un Minarelli, visto che non usura i piolini degli scorrevoli e soprattutto richiede pochissima manutenzione.

Continuando con la lezione di storia, la Garelli è stata tra le prime in Italia ad usare i cilindri a canna cromata sulla produzione di serie, la prima a montare un accensione elettronica su un suo 50ino, la prima ad introdurre un cilindro a 3 travasi con unghiata sempre su un 50ino di serie... E potrei andare avanti ancora...

Se vuoi considerate il Garelli come un motore di serie b fai pure, ma sappi che nel concreto non ha nulla da invidiare alla produzione di serie Minarelli, anzi è il minarelli di serie che fa una figura barbina al confronto.... Se poi vuoi parlare di elaborazioni e corse alzo le mani, ma come ha detto MT53 solo il cilindro sono 4-500€ usato, mentre per un motore completo parliamo di un paio di migliaia di euro....
 
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view post Posted on 28/9/2020, 10:59
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Ciò non toglie che sul garelli si possa montare il Bombardoni 80 del minarelli p6 e l'albero corsa 44 della versione kl100, e ottieni una bomba di motore vedi @vari66
 
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view post Posted on 28/9/2020, 12:00
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Aggiungo che garelli ha compresso il carter pompa rispetto a minarelli
Cosi migliorando l erogazione su tutto l arco dri giri e possibilità di girare alto con fasature basse
 
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view post Posted on 30/11/2020, 11:25

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CITAZIONE (Francone69 @ 28/9/2020, 11:59) 
Ciò non toglie che sul garelli si possa montare il Bombardoni 80 del minarelli p6 e l'albero corsa 44 della versione kl100, e ottieni una bomba di motore vedi @vari66

Io lo sto per fare con un polini 6000 con l’albero corsa 44 del kl100
 
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