Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Il mio Garelli CICLONE 1986

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icon1  view post Posted on 28/2/2021, 20:01

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Un saluto caloroso a tutti voi del forum, dopo essermi regolarmente presentato e come promesso sono qui a condividere il mio mezzo e spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario chiedo venia ai moderatori.

Purtroppo per negligenza dovuta soprattutto alla vita che è andata avanti ed al poco tempo a disposizione ho lasciato il mezzo per almeno 15 anni sotto ad un albero di fico all'aria, all'acqua, ed al sole.
Mi mordo le mani da solo, ma sento che è ancora possibile ripristinare il tutto.
Ho provveduto intanto a metterlo al coperto come si vede nella foto, dopodichè ho effettuato un lavaggio con idropulitrice e prodotto sgrassante, ho dato WD-40 dappertutto sbloccando il 90% delle parti bloccate ed ho proceduto allo smontaggio.
Purtroppo il gruppo termico (80 polini 6009) ha preso troppa acqua e si è formato l'ossido ovunque e sto procedendo ad un'accurata pulizia che mi ha permesso di estrarre la testa ma non il cilindro. Vi aggiorno man mano che riesco ad andare avanti.
Gradisco Vostri consigli!
saluti da Alessandro

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Edited by baldios - 21/3/2021, 01:00
 
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view post Posted on 21/3/2021, 00:18

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Procediamo con lo smontaggio

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Edited by baldios - 21/3/2021, 01:02
 
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view post Posted on 21/3/2021, 00:21

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Un prigioniero su 4 è venuto via con grosse difficoltà, gli altri 3 non c'è verso quindi ho proceduto al taglio ed a forarli con la punte di trapano dal piccolo diametro fino al 6,5mm per indebolire il materiale, quindi messo in un secchio con gasolio

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Edited by baldios - 21/3/2021, 01:02
 
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view post Posted on 21/3/2021, 00:24

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Finalmente cilindro estratto con un miracolo e l'aiuto di cannello/fiamma e cunei in pressione e martello per fare leva. Purtroppo 1 dei 2 lembi che si inseriscono nella sede del banco si è fratturato a causa dell'incrostazione(era incollato)

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Edited by baldios - 21/3/2021, 01:03
 
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view post Posted on 21/3/2021, 00:30

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Ed ecco qua pistone smontato e Biella (sporca e da pulire) ma che non ha nessun gioco. Non mi rimane che procedere ad un accurato restauro e pulizia delle parti con eventuali sostituzioni e ricambi. vediamo se recupero il pistone o se devo acquistarlo così come lo spinotto ed i siger. per quanto riuguarda il cilindro e testa i prezzi in giro sono improponibili: qualcosa come 390,00€/430,00€ quindi incrocio le dita.... pensare che nel 1992 acquistai tutto il gruppo termico per 120.000 lire..... Vi Aggiorno!

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Edited by baldios - 21/3/2021, 01:06
 
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view post Posted on 21/3/2021, 01:24
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seguo con interesse il tuo eroico restauro
quel cilindro provi a recuperarlo?
purtroppo i prezzi sono da contrabbando di uranio, se ricordi bene e lo hai trovato a quel prezzo all'epoca, credo tu ti sia giocato il jolly della vita :D

PS ho riportato le tue descrizioni sopra le foto di ogni intervento per una miglior leggibilità
 
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view post Posted on 21/3/2021, 02:51

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Ti ringrazio, sei stato gentilissimo ad ordinare i post, io non sono riuscito a farlo causa poca dimestichezza.
Si ti confermo che è mia intenzione provare a recuperare l'intero gruppo termico. Come dici tu è roba URANICA :(
Credo che il prezzo di acquisto (seppur caro x me ancora minorenne e senza nessuna entrata economica) paragonato ad oggi sia proprio un gran bel c..o
Vi aggiorno presto, Lunedì mattina riprendo i lavori!
 
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view post Posted on 21/3/2021, 09:32
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Seguo con interesse, ps il cilindro è da buttare.
 
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Vari66
view post Posted on 21/3/2021, 10:11




Se ti è entrata acqua anche nel gruppo frizione cambio mi sa che ti conviene cercare un’altro motore, li hai rovinato anche il piano dei carter...
 
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view post Posted on 21/3/2021, 10:20
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Grande operazione di salvataggio, peccato per gli anni alle intemperie e per il cilindro, non credo che si riesca a recuperare.
 
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Vari66
view post Posted on 21/3/2021, 10:58




Ho anch’io un 6000 con quel problema, anni fa contattai parmakit e mi dissero che erano in grado di ricostruirlo però per sapere il costo glielo dovevo mandare per visionarlo.
Considera che solo a ricromarlo e pistone nuovo vai oltre i 200€ più le spedizioni.
 
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view post Posted on 21/3/2021, 11:24
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Ogni tanto qualcuno fa "raccolta di cilindri" per più tubonari da portare a ricromare in parmakit così ottiene un po' di sconto na se devi spedire e farti rispedire il cilindro mi pare che ad occhio e croce ti giochi il risparmio quindi siamo sempre intorno ai 200 euro detti prima.
Io li spenderei visto comunque il prezzo del kit anche a comprarlo usato (quanto usato?).
Riparato almeno te lo ridanno fatto a nuovo?
Intanto che decidi vai avanti con il telaio e plastiche.
Ti mancano pezzi?

Viste le condizioni mi fa paura prendere in mano un paio di motori che il proprietario ha sicuramente lasciato a bagno un bel po'
 
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view post Posted on 21/3/2021, 11:37
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CITAZIONE (baldios @ 21/3/2021, 01:24) 
seguo con interesse il tuo eroico restauro
quel cilindro provi a recuperarlo?

Eroico davvero! Anche io adoro fare questi restauri "estremi" :P . Il cilindro senza quel pezzo di camicia funzionerebbe lo stesso?
 
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Vari66
view post Posted on 21/3/2021, 11:53




Può darsi funzioni anche, ma mancando la guida il pistone scampana nel cilindro e si usura in maniera esponenziale.
 
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view post Posted on 21/3/2021, 11:57

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vi ringrazio per tutti i vostri pensierie; deduzioni, consigli, certezze e altro.
allargo le orecchie e nel frattempo come suggerito e già programmato vado avanti col resto.
Certo se il prezzo lo concedesse cambierei tutto il termico in men che non si dica, ma la passione e la voglia di recupero/restauro ( quanto meno tentare) è più forte di tutto.
Io ci provo.
Sostengo che senza quel pezzo di camicia come dice Vito osas possa funzionare.
Per quanto riguarda l'acqua dentro il cambio /frizione posso rassicurare che non è arrivata fin la dentro. L'unico liquido che ha incontrato è stato quando l'ho sommerso nel gasolio, ho smontato il carter Frizione che era pieno d'olio e i dischi sono perfetti, l'olio recuperato (seppur d'annata) ha un bellissimo colore ed il suo odore!
IO CI PROVO!!! :rolleyes:
 
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