Per la serie "rarissimi e dimenticati"...
All'apparenza sembrerebbe un "comune" gulp Matic Lusso, tuttavia i carter motore verniciati di nero e l'adesivo Electronic che capeggia sul serbatoio fanno intendere che questo mezzo è qualcosa di diverso, inusuale e pionieristico...
Come è facile intuire il mezzo in questione è dotato di accensione elettronica, la stessa accensione ducati utilizzata dal Garelli kl 5v Electronic, chicca non da poco per un ciclomotore di vocazione utilitaria prodotto nel 1975, come l'esemplare delle foto sopra.
Non si hanno fonti certe sul perché Garelli abbia deciso di dotare una manciata di gulp Lusso della costosa elettronica ducati, tuttavia è lecito pensare che i numerosi problemi che l'elettronica in questione dava abbiano spinto al passaggio alle puntine sul brioso motore 5m, ed al contemporaneo smaltimento delle accensioni rimaste in magazzino in un'applicazione assai più tranquilla.
Detto ciò, tuffiamoci nell'aspetto più interessante del Garellino, ossia la sua accensione...
Nata attorno al 72-73 dalle pregresse esperienze della ducati energia sulle elettroniche di lambrette e vespe, questa accensione trova la sua più nota applicazione nel già citato Garelli kl 5v, non senza i suoi problemi...
Preciso, io non ho mai potuto avere tra le mani una di queste accensioni funzionanti, quelle due/tre che mi sono capitate mancavano sempre di pezzi/non davano corrente, quindi mi limiterò a riferire quanto ascoltato da persone che hanno avuto esperienze dirette...
In poche parole l'accensione in questione nel kl 5v codice funzionava a dovere, ma bastava sostituire il carburatore con un 19/20 o cambiare lo scarico, aumentando conseguentemente potenza e regime di rotazione, per incorrere in problemi al pickup, che stando a quanto ho sentito e letto è il vero tallone d'Achille di questo impianto.
Come se non bastasse i ricambi per questi impianti non sono condivisi con vespe e lambrette, i cui pezzi sono ancora in produzione, dunque risultano introvabili e costosi, al pari del sacro Graal o giù di lì.
Per fare un esempio le centraline rosse che accompagnano queste ducati, stesse centraline condivise da lambretta 175 TV e vespa et3, vanno di prassi oltre i 200€.
L'inaffidabilità e la carenza di ricambi già all'epoca portarono molti proprietari e la stessa fabbrica a sostituire queste accensioni con impianti a puntine, chiudendo così questo interessante ed innovativo capitolo della storia Garelli.