Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

I "Gemelli"

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view post Posted on 29/1/2023, 16:22
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Ciao a tutti.
I "Gemelli" sono arrivati.

Ciclone1

Ciclone2


Il viaggio per il restauro sarà lungo.
 
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view post Posted on 30/1/2023, 19:00
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VERY OUTDATED TECHNOLOGY

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Restauro in coppia?
Il resto ce l'hai, o devi procurartelo?
 
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view post Posted on 30/1/2023, 19:44
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Uno lo monto originale ed ho tutto.
Il secondo, quello LC Self Mix, che difficilmente lo monterò come LC perché non ho il radiatore, non so ancora come lo concerò.
 
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view post Posted on 30/1/2023, 23:41
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per la verità il radiatore suo si trova ancora
fino a non molto tempo fa c'era su subito un tizio che aveva diversi ricambi vari tra cui il radiatore fondo di magazzino https://fermo.bakeca.it/dettaglio/ricambi-...4-eskd246093322
poi c'è ebay https://mondo50cc.forumfree.it/?t=79512420

Edited by baldios - 31/1/2023, 00:38
 
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view post Posted on 31/1/2023, 00:24
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IT'S NOT THE AGE, IT’S THE ATTITUDE.

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Due sempre meglio di uno..
ma ci va solo il suo di radiatore o puoi montarne anche un altro
 
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view post Posted on 31/1/2023, 11:28
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Grazie Baldios.
Si, c'è ancora. Ho già acquistato da Gianni.

Ci vorrebbe un "completo" come questo:

Senzanome

Il radiatore originale sarebbe necessario per poter circolare senza problemi.
Infatti il Garelli Ciclone ho intenzione di targarlo.

Non ho il motore LC, ma questo non è un problema, ci sono le pompe elettriche.

Finora ho sempre cercato GT "aria" e forse concludo per un Polini 133.6005 (48x42).
Certo che con i GT "LC" si spalanca tutto un altro mondo.
 
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view post Posted on 6/4/2023, 19:48
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azzo presentaci il cilindro bombardone che hai appena preso...impressioni tattilo/visive?
 
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view post Posted on 7/4/2023, 13:57
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Senz'altro, non appena mi arriva
 
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view post Posted on 16/12/2023, 20:32
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Qualcosa si muove... molto a rilento.

Senzanome1

Senzanome2
 
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view post Posted on 16/12/2023, 21:09
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meglio a rilento che fermi
hai trovato il gruppo radiatore e supporto?
 
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view post Posted on 16/12/2023, 22:11
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Dato che sul libretto non risulta lo monterò probabilmente "aria". Ma se lo trovo lo prendo.

Ho pescato in rete un paio di foto di u Gruppo Termico Garelli, presumibilmente x Ciclone o KL ad aria con 4 travasi.

Garelli%20aria%204%20Travasi_3

Qualcuno ne sa qualcosa?
 
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view post Posted on 23/1/2024, 19:55
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Buonasera a tutti.

Oggi ho confrontato la guarnizione del Gruppo Termico Kart Moto coi carter Garelli 5v. E' possibile, con una piccola stuccatura nella zona cerchiata di blu, piazzare il GT. ecco una foto:
Mentre per un lavoro di adeguamento travasi completo c'è bisogna di materiale d'apporto e fresatura abbastanza importante.

Senzanome-17060359475314


Inoltre, non l'avrei mai creduto, è possibile far lavorare il Gruppo Termico del Ciclone anziché in corsa 39.5 in corsa 44 (quello a 2 travasi più l'unghiata).
Basta usare fra testata e cilindro una guarnizione leggermente più spessa, circa 1.5 mm.
La misura esatta della guarnizione è da verificare in base allo squish possibile cosa sempre da verificare in base al rapporto di compressione (geometrico).
Le fasi sballeranno completamente ma credo sia possibile un lavoro di adeguamento.

Una domanda:
può servire a qualcosa misurare lo RDC alla giapponese? (a luce di scarico chiusa).
E se si, a cosa può servire?
 
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view post Posted on 24/1/2024, 00:39
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fammi capire, aumenti anche la cilindrata ?
invece di una guarnizione puoi farti fare una basetta da un tornitore
misura le fasi per vedere come (s)ballano
per il rapporto di compressione alla giapponese non ho idea se possa servire, è sempre una misura da confrontare ma non vedo perchè usarlo
 
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view post Posted on 24/1/2024, 10:51
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Si, le fasi sarebbe interessante misurarle.

Quanto al montare il GT 5v in corsa 44 è da escludere.
Toccherebbe massacrare le luci per ottenere delle fasi decenti e, riguardo ai travasi la vedo (per la mia scarsa manualità) molto complicata.
Ho solo voluto verificarne la possibilità materiale.

Sull'albero in corsa 44 monterò (chissà quando) il GT Kart Moto (48x44).
E forse anche un Polini 133.6005 (48x42) molto disastrato (idem: chissà quando).

Riguardo al RDC alla giapponese pensavo che fosse in uso qualche correlazione tra fase di scarico e RDC.
Ad esempio: se ho lo scarico a 200° posso impostare 15.0:1 geometrico, se ho 150° imposto 13.0:1 (valori a caso).

Un po' come faccio sulla mia Versys 650, se monto le Kent Cams KAW39 o KAW34 monto i JE Pistons 284692 (RDC geometrico 13.5:1).
Se uso le camme Versys monto i JE Pistons 284691 (RDC geometrico 12.5:1) e sono già prossimo alla detonazione.
Sono quindi costretto ad usare un Octan Booster (uso quello della SintoFlon) o una benzina speciale (uso la Tamoil WR100).

Poi, la cosa cambia anche in base allo scarico montato.
L'originale Versys strozzato mantiene una PME più alta di uno libero come il Full Arrow (71357MI + 71698AON).
 
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view post Posted on 24/1/2024, 13:41
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Un paio di carter e qualcuno che ti fa il lavoro però li si trova.
Adesso aspetto il motore con gt kart moto.
Interessante la tamoil wr100 visto che la trovo qui, tra le altre ho provato la 100 ottani della q8.
Altre di pompe bianche mi davano solo difficoltà di avviamento allo scooter
 
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