Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

I "Gemelli"

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view post Posted on 24/1/2024, 15:11
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Di motori 5v ne ho 6 o 7 tutti ancora da revisionare, uno è in corso d'opera. (+ 2 FormUno 1 ViP 3 e 1 ViP 2 e 1/2 Vip 4 ma col carter sinistro del ViP 2 dovrei riuscire a fare un ViP 4 intero).
Da sacrificare ne ho.

Una cosa strana, mi aspettavo che sui 5v Self Mix ci fosse l'accensione elettronica ed invece i 2 che ho sono a puntine.
Mah!

Per la lavorazione travasi mi hanno chiesto una cifra che faccio prima a spendere il doppio per una buona saldatrice multiprocesso e poi fare un corso da saldatore così da farmi da me il lavoro.
Almeno poi mi rimane la saldatrice.
Ma comunque il GT Kart Moto 48x44 andrà fin troppo anche senza adeguare i travasi.


Per quanto riguarda le benzine:

Anni fa (2010) avevo lo X-Max 250 coi Malossi e relativa centralina, scarico Akrapovic e altra centralina regolabile per modulare la lambda ed ottenere lo ARF desiderato.

Velocità nel tratto autostradale Asti-Udine:
Benzina normale (esso), 135 max 138, Shell W-Power, sempre 143 e punte di 146, Tamoil WR100, sempre 146 e frequenti punte di 149 con max 152.
Per questo prediligo la WR100 anche se devo farmi Cuneo-Moncalieri per acquistarla (circa 100 L alla volta).
 
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view post Posted on 25/1/2024, 20:20
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Buonasera, con uno squish impostato a 9 mm le fasi del GT Kart Moto 48x44, prese alla veloce, sono:

174° Scarico;
174° Aspirazione;
130° Travasi.

L'unghiata fronte-scarico è praticamente inutilizzabile, infatti il pistone viene fornito senza finestra.
Lo spazio tra il bordo inferiore della fascia elastica (a L) e la luce di aspirazione è di 4 mm. Volendo si potrebbe fare una finestra alta 1.5/2.0 mm ma quelli di Kart Moto lo hanno sconsigliato perchè la cosa indebolirebbe il pistone. Poi c'è tutta la loro teoria circa la funzione di raffreddamento e lubrificazione dell'unghiata sulla quale non mi pronuncio.

Per quanto riguarda il "basettamento" del GT qui bisogna fare due calcoli.
Kart Moto indica l'utilizzo di biella da 85 mentre quella del Garelli Ciclone è da 90 però i carter sono diversi da quelli del Minarelli P6, quindi quasi ci siamo, una guarnizione da 1 decimo o 5 centesimi dovrebbe allineare le luci a dovere.
Il mio albero in corsa 44 ha la biella da 95 quindi i miei calcoli non servono a nulla.
Infatti io devo basettare di circa 4.55 con guarnizione da 0.25 mm, ma preferisco basettare piuttosto che montare una biella da 90 e (forse) spianare il GT o i carter.

Questo calcolo: 44x2.2=96.8 serve a qualcosa? Io non ne so niente, quindi mi sono lasciato consigliare da uno che dice di saperne.
Ho fatto un casino?
 
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view post Posted on 12/3/2024, 20:57
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Triste scoperta: il motore ad aria non monta sul telaio del LC.
 
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view post Posted on 13/3/2024, 01:26
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Attacchi diversi??
 
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view post Posted on 18/3/2024, 10:37
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Si, quello della testata, è più basso di un paio di cm. Toccherà tagliarlo e farne saldare uno più in alto. Meno male che ho il "gemello" così li lascerò entrambi in officina (MAEF) e dovrei ottenere l'attacco in posizione esatta.
 
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view post Posted on 19/3/2024, 21:42
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probabilmente l'hanno abbassato per far stare il radiatore
prima di tagliare hai provato a vedere se riesci a combinare inserendo un raccordo ad L rovesciata?
 
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view post Posted on 19/3/2024, 22:00
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E' proprio come dici tu, l'attacco è stato abbassato per fa stare il radiatore. Una possibilità di fissaggio c'è, sui prigionieri lato telaio bisogna mettere dei dadi corti, perché l'attacco per la testa si infila fra le alette. Sugli altri 2 prigionieri si possono montare le colonnine standard dove fissare la sua placca. Però non riesco ad usare i silent-block. Quindi alla fine mi farò saldare gli attacchi più in alto. Per chi ha un Ciclone è più facile capire ma comunque posterò qualche foto così tutto sarà più chiaro.
 
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view post Posted on 20/3/2024, 00:06
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CITAZIONE (SurFlex-DD @ 19/3/2024, 22:00) 
Per chi ha un Ciclone è più facile capire ma comunque posterò qualche foto così tutto sarà più chiaro.

oh ecco, un paio di foto altrimenti che stiamo a fare qui? :D
poi comunque modifiche irreversibili al telaio son sempre un peccato
 
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view post Posted on 11/4/2024, 20:58
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Finalmente un paio di foto:

eccone 2 che mostrano la testata col punto in cui arriva il fissaggio.

Fissaggio_1

Fissaggio_2

Ora ho posato la piastra di fissaggio sulla testa:

Accrocchio

Osservando la foto sembra possibile costruire una piastra con relativi silent-block per utilizzare il fissaggio attuale.

Oppure si può montare il blocco FormUno e per centrare l'asse del silent-block è sufficiente asolare poco poco i fissaggi carter-telaio.

Motore%20FormUno

Purtroppo la Simonini non monta Plug&Play per via dei poggiapiedi del Ciclone che sono posizionati diversamente rispetto a quelli ViP.
Per usarla basta fare dei taglietti raggiati e poi curvare opportunamente.

Ovviamente conviene vendere la Simonini e farne costruire una artigianale che col GT Polini Ø 46 o con il RMS Ø 46 renderà per quello che voglio che renda.

Edited by SurFlex-DD - 12/4/2024, 14:15
 
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view post Posted on 15/4/2024, 01:16
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io accorcerei le alette che intrigano con l'attacco e farei una piastra su misura con attacco più in alto
è fattibile senza stravolgimenti particolari
scusa il disegnaccio fatto con il paint ma dovrebbe rendere l'idea

fissaggio-1 Fissaggio-2
 
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view post Posted on 15/4/2024, 09:43
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Disegnaccio? No, è perfetto. Grazie Baldios.
 
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view post Posted on 15/4/2024, 18:10
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sì dai, un foro in più sull'attacco al tubone e una accorciata a due alette ti lascia tutto reversibile all'originale se serve
 
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26 replies since 29/1/2023, 16:22   505 views
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