Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Il Garelli Urka di Duane

« Older   Newer »
view post Posted on 28/6/2023, 20:14

Group:

357045778_10103157531893395_9199288794397450434_n

CIAO! Mi scuso in anticipo per il mio italiano stentato, sto usando un traduttore perché sono negli Stati Uniti. Scusate anche se questo non è il posto giusto per porre questa domanda. Ho una Garelli Urka AC importata e mi chiedo se esiste un manuale di riparazione/officina per questa bici. L'italiano va bene, posso tradurlo approssimativamente, ma non riesco a trovare alcun materiale di riferimento su questa bici da nessuna parte. Sto cercando di inseguire un problema senza scintilla. Grazie ancora.

Edited by daniele59 - 29/6/2023, 13:38

view post Posted on 28/6/2023, 20:31

Advanced Member

Group:
Administrator

Ciao ti aiuto volentieri io con del materiale.
Purtroppo sono fuori casa adesso, nel frattempo puoi presentarti nella sezione welcome.
Ci piacerebbe fare amicizia sapendo da dove ci scriv, come sei entrato in possesso di quel motorino urka e soprattutto il tipo di modello (motore raffreddato ad aria e ad acqua).
Puoi tradurre tutto il sito se inserisci il link della homepage nel traduttore di google.
Ti scrivo più tardi

Hi, I'll gladly help you with some material. Unfortunately I'm away from home now, in the meantime you can introduce yourself in the welcome section. We'd like to make friends knowing where you wrote from, how did you get in and especially the type of model (air-cooled and water-cooled engine). You can translate the whole site, if you put the homepage link in google translate. I'll write to you later.

view post Posted on 28/6/2023, 20:58

Advanced Member

Group:
Administrator

Hey, I see that white package on the moped, it's a Polini engine capacity increase kit. With that the moped will go strong.

view post Posted on 28/6/2023, 21:03

Group:

Thanks so much for the reply, and helping me with translation, and finding the introduction page. That is a Polini kit! The previous owner threw it in when I bought it. As soon as I fix the electrical problem, I'm going to install the kit while I have all of the plastics off. If you have experience with using that kit, do you have recommendation for exhaust pipe/carburetor upgrades to go with it?

Grazie mille per la risposta, per avermi aiutato con la traduzione e per aver trovato la pagina introduttiva. Quello è un kit Polini! Il precedente proprietario l'ha gettato quando l'ho comprato. Non appena avrò risolto il problema elettrico, installerò il kit mentre tolgo tutta la plastica. Se hai esperienza con l'uso di quel kit, hai consigli per gli aggiornamenti del tubo di scarico / carburatore da abbinare?

view post Posted on 29/6/2023, 10:50

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator

I don't know the Urka but I assume it has electronic ignition, it could be a Ducati. Take some pictures where you can see the ECU code. Also do this test: remove the spark plug and place it on earth, turn the wheel backwards, if it sparks, the problem is in the control unit.
Unless it's a trivial electrical contact problem.
Regarding the modifications, in Italy the law imposed performance limits and almost all the engines were equipped with a Dell'Orto SHA 14 12 carburettor with intake and exhaust bottlenecks. You can check if the intake and exhaust manifolds have section reductions, eliminating the exhaust one (saw it off) and enlarging the intake according to the carburetor diameter and duct section in the cylinder. Check that the exhaust has no internal muffler. You can also mount an oversized carburettor, for example a diameter of 19 or more. Go one step at a time and check the result.

Non conosco l'Urka ma immagino abbia l'accensione elettronica, potrebbe essere una Ducati. Fai qualche foto dove si veda il codice della centralina. Fai anche questa prova: togli la candela ed appoggiala a massa, fai girare la ruota all'indietro, se fa scintilla il problema è nella centralina.
Sempre che non sia un banale problema di contatti elettrici.
Riguardo le modifiche, in Italia la legge imponeva limiti prestazionali e quasi tutti i motori erano dotati di carburatete Dell'Orto SHA 14 12 con strozzature in aspirazione e scarico.
Puoi controllare se i collettori di aspirazione e scarico presentino riduzioni di sezione, eliminando quella allo scarico (segala via) ed allargando l'aspirazione secondo diametro del carburatore e sezione condotto nel cilindro.
Controlla che lo scarico non abbia silenziatore interno.
Puoi anche montare un carburatore maggiorato, ad esempio diametro 19 o più.
Procedi per un passo alla volta e verifica il risultato.

Edited by daniele59 - 29/6/2023, 13:08

view post Posted on 29/6/2023, 11:06

mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

Group:
Administrator

Ed ora hai una discussione tutta tua! :biker:

And non you have an your own treath!

view post Posted on 29/6/2023, 21:22

Advanced Member

Group:
Administrator

unfortunately in this period I'm a bit busy but in the meantime I'll try to give you the most important information tonight and in the next few days
briefly:
yours is a Garelli Urka first series year (1989-90)
born in 3 metallic colors, light green, red and black.
the color represented the trim, light green was the base model with an air-cooled engine
red, air-cooled engine with separate mixer
black, liquid-cooled engine with separate mixer and electric start.
the 3-speed engine is in common with two other garelli models, the superciclone and the enduro sahel
unfortunately only 3 gears because in 1989-1995 there was a stupid law in Italy which introduced free power for mopeds but limited the gearbox to 3 speeds.
however, the same engine was used for the Garelli Tiger 50cc enduro with 4 gears and the Sahel 50 enduro with 6 gears was sold abroad.
so it is possible to upgrade.
some engines already have a 4-speed gearbox but it must be unlocked (photo here) https://mondo50cc.forumfree.it/?t=77160095&p=640648215
the original engine is already quite lively (over 70km/h) if the intake manifold and exhaust bottlenecks are removed
I made a small report on an engine that I have for spare parts, here are the photos https://mondo50cc.forumfree.it/?t=75558217

about electrical problem in the meantime I have these photos of the diagram, I hope to be able to find a whole and more readable one

20230629-221910 20230629-222004

italiano
purtroppo in questo periodo sono un po' impegnato ma cerco intanto di darti le informazioni più importanti stasera e nei prox giorni
brevemente:
il tuo è un Garelli Urka prima serie anno (1989-90)
nato in 3 colori metallizzati, verde chiaro, rosso e nero.
il colore rappresentava l'allestimento, verde chiaro era il modello base con motore raffreddato ad aria
rosso motore raffreddato ad aria con miscelatore separato
nero motore raffreddato a liquido con miscelatore separato e avviamento elettrico.
il motore 3 marce è in comune con altri due modelli garelli, il superciclone e l'enduro sahel
purtroppo sole 3 marce perchè nel 1989-1995 ci fu una stupida legge in Italia che introduceva potenza libera per i ciclomotori ma limitava a 3 velocità il cambio.
però lo stesso motore era stato utilizzato per l'enduro garelli tiger 50cc con 4 marce e all'estero è stato venduto l'enduro sahel 50 con 6 marce.
quindi è possibile fare un upgrade.
in alcuni motori c'è già il cambio a 4 velocità ma va sbloccato
il motore originale è già piuttosto brillante (oltre 70km/h) se vengono tolte le strozzature al collettore di aspirazione e allo scarico
io ho fatto un piccolo report su un motore che ho per ricambi, qui le foto
per il problema elettrico intanto ho queste foto dello schema, spero di riuscire a trovare uno intero e più leggibile

view post Posted on 30/6/2023, 12:09

Group:

Thank you so much for your help baldios!

view post Posted on 7/7/2023, 03:24

Group:

Thanks again for the screen shots baldios.

I have started translating them into English. It will take me a bit longer to change the schematic with english color codes, but for now, this should explain a bit more for any english speakers looking for the same information.

Thanks!
-Duane

view post Posted on 7/7/2023, 16:28

Advanced Member

Group:
Administrator

Hi Duane, here you have the complete User's manual about garelli Urka (password: baldios)
NB. the wiring diagram is complete

unfortunately for you it is only in Italian but if you need help with some translation we will be happy to help you

Libretto-Uso-e-Manutenzione-Garelli-50-Urka

https://drive.google.com/file/d/1ckeQ47wig...iew?usp=sharing

Edited by baldios - 7/7/2023, 18:30

view post Posted on 12/7/2023, 14:32

Group:

Thanks Baldios! That is super helpful. I can usually stumble my way through the Italian. If I need any help, I'll be sure to reach back out. I'm quite adept at Puch e50/ZA50, Morini M01/M1, and Minarelli V1 if anybody ever needs help, or for me to look for parts in the US. Thanks again Baldios and Everyone.

view post Posted on 19/12/2023, 20:08

Pablito Neri

Group:

Hi Duane,

i'm also a Urka owner, same color as yours...

In Italy in that period every moped could have maximum a 3 speed gearbox but I'm sure that in other countries some Garelli Mopeds had a 5 speed gearbox (for example I've seen a Garelli Sahel with an 80cc. engine and 5 speed gearbox).

Your moped comes from Italy and so it has a 3-speed engine? or it comes from some other country? Thanks

in italiano

Ciao Duane,

anche io sono un possessore di Urka, il mio è dello stesso colore del tuo.

In Italia in quel periodo i ciclomotori potevano avere al massimo un cambio a tre marce, ma sono certo che in altri paesi alcuni ciclomotori Garelli avevano il cambio a 5 marce (ad esempio ho visto un Garelli Sahel con motore 80cc e cambio a 5 marce).

Il tuo motorino proviene dall'Italia, e perciò ha un cambio a 3 marce? Oppure proviene da qualche altro stato? Grazie.

11 replies since 28/6/2023, 20:14   229 views