Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Garelli Gulp 3m "la rinascita"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2024, 21:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Salve amici, vi aggiorno sul restauro del mio garelli gulp 3m. Lavori eseguiti 1) sostituzione paraolio albero motore lato frizione 2) sostituzione dischi frizione 3) sostituzione paraolio leva messa in moto 4) sostituzione puntine e condensatore 5) cambio olio 6) candela nuova 7) pulizia carburatore , ma ho qualche perplessita' che poi vi spiego. Il motorino parte alla grande ma ho tre problemi da risolvere, il primo quello piu' importante riguarda il fatto che appena chiudo l'accelleratore tende a spegnersi e non riesco a venirne a capo, il secondo riguarda i rapporti molto corti, lasciando perdere la prima marcia che mi serve solo per partire la seconda è molto corta va praticamente subito fuorigiri chiedendomi la terza, con la terza il motorino tiene un'andatura a metà accelleratore ma se apro tutto il gas va fuorigiri quindi sono costretto a ritornare a metà gas. Infine sporco ancora molto il cerchio e lo pneumatico di olio dallo scarico, certo prima che cambiassi il paraolio la fumata era da vaporiera adesso è sicuramente migliorata ma l'olio allo scarico è ancora presente. Aspetto il vostro aiuto per risolvere questi problemi, per il resto passerò appena ho tempo all'impianto elettrico ma prima devo risolvere questi problemi. Grazie anticipatamente !
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 17:32
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,413
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Se nonostante il paraolio nuovo secondo te fuma ancora troppo, verifica che l'olio nel carter non cali.... o non odori di benzina.
Per i rapporti, occorrerebbe sapere quali sono i suoi originali, ma dei tre problemi è il minore.
Per il fatto che non tenga il minimo occorrerebbe riuscire a capire se è un problema elettrico o di alimentazione.
Quando hai pulito il carburatore, hai verificato che fosse libero il microcondotto che sbocca sotto alla ghigliottina?
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 21:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,257
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


massimo metti un paio di foto dei lavori che magari possono servire
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 21:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Intanto grazie per le risposte, oggi ho fatto dei passi avanti ma andiamo per ordine, ho montato un carburatore 14/12 modificato da me a 15/15 e come per magia il problema delle marce corte sembra rientrato, poi ho fatto circa 20 km di prova ed il problema fumo sembra attenuato rimane il problema del minimo, bisogna dire che se metto l'aria il minimo tiene benissimo lo posso persino regolare ma purtroppo appena sgancio l'aria si spegne ed in citta' non è guidabile mentre fuori citta' a gas spalancato va alla grande infatti sono soddisfatto all'80 % delle prestazioni, se risolvo questo problema del minimo arrivo al 100%. Aiutatemi con le vostre idee. Per quanto riguarda le foto dovevo pensarci prima quando era tutto smontato, pero' tranquilli ho fatto un sacco d'esperienza su paraolio,frizione,puntine e condensatore se qualcuno ha un gulp 3m sono a disposizione.
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 22:53
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,413
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Se tirando l'aria migliora, sei magro. Prova ad aumentare il getto di qualche punto.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 10:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Grazie Davide oggi provo devo pero' vedere se ho qualche getto piu' grande in garage
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 12:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Come pensavo avevo in casa solo un getto da 68 ho voluto cmq fare una prova il carburatore montava un 52, prova andata male . Intanto la situazione non è cambiata con l'aria inserita regge il minimo appena la stacco si spegne e poi portandolo cmq in strada è peggiorato le marce sono tornate cortissime perchè con il 68 va subito su di giri... mannaggia per il resto tutto ok impianto elettrico ok forse la bobina della candela a bassi regimi non eroga abbastanza corrente, potrebbe essere ???
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 14:23
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,413
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Ok, facciamo un po' di ordine:
CITAZIONE (MT53 @ 13/1/2024, 17:32)
Quando hai pulito il carburatore, hai verificato che fosse libero il microcondotto che sbocca sotto alla ghigliottina?

Hai verificato?
CITAZIONE (MassimoGulp3m73 @ 12/1/2024, 21:04)
... il secondo riguarda i rapporti molto corti, lasciando perdere la prima marcia che mi serve solo per partire la seconda è molto corta va praticamente subito fuorigiri chiedendomi la terza, con la terza il motorino tiene un'andatura a metà accelleratore ma se apro tutto il gas va fuorigiri quindi sono costretto a ritornare a metà gas.

CITAZIONE (MassimoGulp3m73 @ 13/1/2024, 21:52)
... ho montato un carburatore 14/12 modificato da me a 15/15 e come per magia il problema delle marce corte sembra rientrato...

Le marce o sono corte o non lo sono, non è che cambiando il carburatore si allungano...spiega meglio il problema.
CITAZIONE (MT53 @ 13/1/2024, 22:53)
Se tirando l'aria migliora, sei magro. Prova ad aumentare il getto di qualche punto.

CITAZIONE (MassimoGulp3m73 @ 14/1/2024, 12:59)
Come pensavo avevo in casa solo un getto da 68 ho voluto cmq fare una prova il carburatore montava un 52, prova andata male . Intanto la situazione non è cambiata con l'aria inserita regge il minimo appena la stacco si spegne...
... mannaggia per il resto tutto ok impianto elettrico ok forse la bobina della candela a bassi regimi non eroga abbastanza corrente, potrebbe essere ???

Non è un problema di corrente se con l'aria tirata regge il minimo
CITAZIONE (MassimoGulp3m73 @ 14/1/2024, 12:59)
...e poi portandolo cmq in strada è peggiorato le marce sono tornate cortissime perchè con il 68 va subito su di giri...

Ancora, le marce sono tornate corte?
Se va subito su di giri sarà un bene direi...
Fai prima il controllo del condotto del minimo, se è chiuso il minimo non lo terrà MAI.
Prova a infilarci un filino di un cavetto d'acciaio.
Poi pensiamo ai rapporti.
Se hai un 15/15 il getto che occorre sarà sicuramente sopra il 60.
 
Top
view post Posted on 14/1/2024, 18:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ok spiego meglio la faccenda rapporti, per marce corte intendo (forse mi esprimo male ) che non puoi stirare la seconda perchè inizia a GORGOGLIARE dopo pochi metri richiedendoti la terza ed anche questa marcia non puoi stirarla a lungo perche' fa come una sorta di fuori giri e devi tornare a meta' accelleratore. questo problema però si era risolto passando dal carburatore 14/12 al 15/15 modificato, cioè le marce allungavano di piu' e potevi stirare la terza con un allungo soddisfacente che cmq mi bastava per il regolare funzionamento del motorino con getto 52 fermo restando che appena chiudi si spegne. Per quanto riguarda il condotto del minimo ti posso dire si per il 15/15 perchè è stato tutto lavorato e pulito, ma il difetto lo faceva anche con il 14/12 normale. Azz un bel dilemma , però ripeto se risco a risolvere questo problema faro' BINGO perchè il motorini per il resto (ciclistica migliorata, cavi comandi, impianto elettrico, luci ok ) rispetto a prima è veramente rinato. Grazie Davide per la tua pazienza.
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 00:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,257
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


Hai fatto un video del problema?
 
Top
view post Posted on 21/1/2024, 14:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


Grazie raga problema risolto, dopo aver pulito quel buchino capillare che esiste ai piedi della ghigliottina adesso regge il minimo alla grande, sono contentissimo grazie grazie
 
Top
10 replies since 12/1/2024, 21:04   180 views
  Share