Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

Presentazione Peripoli Oxford

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2024, 12:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao a tutti,

Vi presento il mio Oxford (ero già iscritto anni fa ma ho perso tutte le credenziali), è un Peripoli G28 ed è in questa configurazione da ormai più di 10 anni.

Spero che questa sia la sezione giusta per le presentazioni. Vorrei anche caricare delle foto.

Intanto vi cito le specifiche del mio mezzo:
- Telaio G28 Peripoli (GS con 4 marce a libretto)
- Avantreno e cerchio posteriore Fifty Top/Full CX 1989 in poi, abbassato di 26mm.
- Pinza freno anteriore Aprilia RS 125 2t (fino al 2005), con disco originale
- Ammortizzatori posteriori originali abbassati di 10mm
- Manubrio stile café racer (inclinazione manubri come l'originale ma molto più basso)
- Olio forcelle misto SAE 10 e 15, poco più olio di quanto specificato (non ricordo quanto).
- Mascherina originale. Contachilometri Facomsa (ormai da buttare)
- Sella Yankee con faro posteriore di Piaggio Ciao incassato.
- Pneumatici 2.75 16 e 3.25 16, Mitas MC2
- Blocco P6R Export (da Macal Minarelli)
- Albero corsa 42
- Cambio stradale export ad asole larghe e con millerighe, nato per gabbie a rulli al posto delle 'bronzine' o 'boccole' (praticamente come RV3/4/6 o R3gl
- Rapportatura cambio 10/33 - 14/29 - 17/26 - 19/24 - 21/23 - 22/22
- Campana Z 16/61 elicoidale
- Dischi Newfren Competizione (5 dischi)
- Rapporto finale 14/36
- Cilindro Polini serie 2000 per RV3/RV4/RV6
- Squish 1,3 mm
- Scarico Proma (boccola da 28 saldata da scarico per Morini GS), mitraglia rivisitata per maggiore silenziamento
- Carburatore Dell'Orto Sha 14/12 allargato a 14/14, getto max 70, scatola dell'aria artigianale piccola con silenziatore di circonferenza 19mm e spugna originale scooter (rimossa la spugna a griglia)
- Carter frizione RV4 con pompa meccanica
- Radiatore Fifty Top
- Sella Yankee con faro di Ciao incassato, parafango tagliato e portatarga fissato sul telaio

Il mezzo è un compromesso tra poco rumore, buone prestazioni, bassi consumi e affidabilità.

- Questo motore ha oltre 25000 km, sono al terzo pistone, ho rifatto biella e cuscinetti una volta

- Fa dai 20/25 km/l su stradine di montagna ai 35 km/l sui rettilinei. Una media di 100/110 km con un pieno

- Velocità massima raggiunta con GPS 114 km/h (abbassato e in condizioni di meteo perfette), altrimenti intorno ai 110 km/h sempre abbassato.

- Buona accelerazione fino a 80/90 km/h (sto davanti a un Duke 125) poi essendo rapportato lungo sta di più.

Altro non so che aggiungere chiedete pure.

Qualcuno potrebbe ricordarsi di me perché ho usato qualche volta questo forum più di 10 anni fa e forse dal raduno 50cc mania in provincia di Udine a cui ho partecipato qualche volta

Su di me, mi chiamo Nicola, ho quasi 46 anni, ho guidato (sia su strada che su pista per quanto riguarda le moto) e avuto diversi Oxford/Fifty, Aprlia AF1 125, Tuareg 125, RS 125, CBR 600rr, GSXR 750

Sistemo o aiuto a sistemare motori 2 tempi (e qualcosa di 4 tempi) da anni con precisione e passione, e imparo sempre qualcosa di nuovo.

Ok mi sembra più che lunga come descrizione. Se volete più foto o video ditemi dove e come caricarli.

Grazie e buona giornata a tutti!

Attached Image: Peripolli Oxford

Peripolli Oxford

 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 13:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,254
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


Ciao Nicola, stai usando lo stesso nickname che avevi prima?
giusto per recuperare la presentazione
perchè dopo tempo che non si fa l'accesso l'account viene cancellato in automatico ma eventualmente si potrebbero recuperare i messaggi

il tuo oxford è decisamente caxxuto, l'abbassamento delle forcelle è evidente da sembrare un altro motorino
hai fatto una vera e propria prova su strada con tanto di consumi, i video puoi metterli su youtube e poi linkarli qui
mi incuriosiscono un paio di cose tipo il sottosella, la scatola filtro e la terza piastra sulla forcella
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 15:31
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ciao! Non ricordo assolutamente che nickname avessi, né che email avessi usato e tantomeno la password. Altrimenti avrei cercato di recuperare quel profilo. Ma posso garantirti che sono almeno 8 anni che non entro in questo forum, se non dieci.

Sì, le prove di consumi sono date dal pieno, 100km, riempito altri 3 litri per tornare al pieno. Poi faccio sempre le stesse strade, so le distanze, so quanto mi basta. È proprio per il serbatoio piccolo che non ho un carburatore grande, almeno 80km li faccio ogni volta che lo uso, sono tutte strade di curve che mi piace fare e non mi va di portarmi taniche, anche perché in discesa vado tutto quello che va.

Per quanto riguarda il sottosella, ho portato la sella più bassa possibile, facendo una staffa apposita e ci ho inserito un piccolo porta attrezzi e un portadocumenti a cerniera impermeabile (tanto non lo lascio parcheggiato o nulla, altrimenti mi dimentico i documenti tra moto e altri mezzi)

La terza piastra serve per evitare torsione, per quanto il davanti sia ribassato, un freno come quello evita torsione, inoltre ad alte velocità non fa nessuna oscillazione.

La scatola filtro sono due semplici tappi per bomboletta, uno esterno e uno interno. A quello esterno ci ho fatto un foro per poi collegare un tubo o snorkel che viene da uno scooter (a cui poi è collegato un tubo di radiatore per silenziare), quello esterno invece ha delle 'fette', immagina di vedere una torta di 30 o più mm. Tra i due c'è una spugna fitta di scooter. Non voglio sporcizie di nessun tipo, ho tre filtri della benzina (rubinetti, filtro in mezzo al tubo e filtro 14/12).

Sinceramente non saprei come recuperari i vecchi dati. Io mi ricordo che avevo parlato di Polini serie 2000 con un ragazzo che aveva fatto una bella fasatura sull'Oxford, sempre sul P6, con 19 e non so che scarico. Aveva anche una Aspes, e mi sembra che si chiamasse 'capra' qualcosa. Si potrebbe risalire da dei post di 8-10 anni fa, ma vai a sapere se esistono ancora.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 18:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,254
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


forse una discussione dell'oxford di caprax, se hai voglia di cercare quando hai tempo https://mondo50cc.forumfree.it/?t=69700285&st=15

che quel kit fosse un ottimo compromesso per affidabilità e prestazioni si sapeva ma queste ultime ottenute con un solo 14/12 e una marmitta per 50 sono comunque notevoli
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 19:03
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Administrator
Posts:
12,395
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


CITAZIONE (PeripoliG28 @ 17/4/2024, 13:44) 
Qualcuno potrebbe ricordarsi di me perché ho usato qualche volta questo forum più di 10 anni fa e forse dal raduno 50cc mania in provincia di Udine a cui ho partecipato qualche volta

Su di me, mi chiamo Nicola, ho quasi 46 anni, ho guidato (sia su strada che su pista per quanto riguarda le moto) e avuto diversi Oxford/Fifty, Aprlia AF1 125, Tuareg 125, RS 125, CBR 600rr, GSXR 750

Sistemo o aiuto a sistemare motori 2 tempi (e qualcosa di 4 tempi) da anni con precisione e passione, e imparo sempre qualcosa di nuovo.

Ciao, la Presentazione dovrebbe essere solo per te, queste righe di fatto lo sono.
Ora dovrei spostare questa discussione sul tuo Oxford nella sezione giusta, altrimenti non avrà la visibilità che merita.
Se fai un copianicolla di queste righe in un nuova presentazione, dopo sposto questa discussione al posto giusto. ;)
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 19:24
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Ok grazie. Spero di aver fatto giusto.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 19:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


QUOTE (baldios @ 17/4/2024, 19:00) 
forse una discussione dell'oxford di caprax, se hai voglia di cercare quando hai tempo https://mondo50cc.forumfree.it/?t=69700285&st=15

che quel kit fosse un ottimo compromesso per affidabilità e prestazioni si sapeva ma queste ultime ottenute con un solo 14/12 e una marmitta per 50 sono comunque notevoli

Ho controllato e non ci sono in quella discussione con caprax. Mi ricordo anche Kikonet. Forse avevo anche parlato con te.


Per rispondere alla marmitta da 50,
la marmitta in realtà non è una marmitta da alti, ma ha una pancia piu grossa delle classiche Simonini, Leovinci corto, Giannelli Power, Giannellli Fire e altre studiate per 50. In fonto quel cilindro è poco più di un 72cc e questa marmitta rende, seppure a regimi meno bassi, più di altre con pancia da 50, per lo meno apre lo spettro di utilizzo. Come regola generale, pancia più grossa è adatta a cilindrata più grande e se non esagerata, beneficia un po' tutto. Cono e controcono sono comunque delle corrette dimensioni 2:1.

Non è competamente originale, I travasi sono stati raccordati e ho anche rivisto leggermente la luce di scarico e lo squish. Lo squish originale era a 1.7 circa, ho tolto la guarnizione sotto, con della pasta ho ricreato la forma sotto del Polini (che è simile al Morini GS, non al minarelli) e messo solo pasta rossa tra carter e cilindro. Sono arrivato a 1.3 di squish, ho poi allargato lo scarico di 0.5mm per parte e alzato la luce di 0.3mm (lo so bisognerebbe farlo in gradi, l'avevo anche fatto e mi sembravano valori buoni, ma in questo caso sapevo quanto era sceso il cilindro e ho recuperato quello sullo scarico). Le luci di travaso le ho lasciate originali, anche perché con un carburatore così piccolo non so quanta differenza avrebbe fatto alzarle di un po'.

Il carburatore è effettivamento 14/14 perché l'ho alesato, piuttosto quello che strozza un po' è il filtro d'aria, ma sinceramente non voglio fare rumore. Con il 19 ha solo più coppia, con un PHBN 16 con collettore am6 tagliato diretto sul pacco lamellare andrebbe perfetto, ma ci vorrebbe uno scatolone per silenziarlo.

Potrei forse guadagnare ancora qualcosa facendo un guidaflussi, e sarebbe tecnicamente possibile portare lo squish a 1mm visto che non gira tanto alto (anche se preferirei misurare il rapporto di compressione), ma non so quanto convenga.

Il cilindro è sicuramente longevo. Ne ho uno di scorta che ho comprato per un bianco e un nero, senza testa, su cui ci ho già accoppiato un pistone e lucidato (non si sa mai, non si trovano più di questi cilindri dovesse andare storto qualcosa).

Quel cilindro avrebbe un grande potenziale se non fosse per il fatto che l'interasse dei prigionieri è di 48mm e non c'è né spazio per creare booster, né per creare due aspirazioni laterali che vadano direttamente nel carter (come cilindro Rotax 122/123).

Avrei per le mani questo cilindro per MR6, con interasse prigionieri da 52 e per corsa 44, dove c'è spazio per fare questi lavori. Purtroppo è un lavoro quasi impossibile spostare i prigionieri del P6 a 52. Dovessi trovare dei carter a poco saprei chi potrebbe fare un lavoro del genere, ma sui miei carter decisamente no. Poi sarebbe solo questione di lavorare il cilindro e comprare un albero corsa 44. Però anche se il progetto riuscisse bene, sarebbe un motore da 40km con un pieno, parecchio rumore e direi che non è l'utilizzo che faccio io.

Mi sono dilungato come sempre.
 
Top
view post Posted on 17/4/2024, 23:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,254
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


il forum è fatto apposta per parlare
io per scatola filtro ho fatto una prova con i tubi e raccordi in pvc
quello a raccordo 45° si incastra perfettamente sugli sha ne incastri un altro e vai a filo del telaio sotto i ferri paramotore che puoi fare della lunghezza che ti comoda.
appena mi ricapita tra le mani metto un paio di foto
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 19:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


QUOTE (baldios @ 18/4/2024, 00:06) 
il forum è fatto apposta per parlare
io per scatola filtro ho fatto una prova con i tubi e raccordi in pvc
quello a raccordo 45° si incastra perfettamente sugli sha ne incastri un altro e vai a filo del telaio sotto i ferri paramotore che puoi fare della lunghezza che ti comoda.
appena mi ricapita tra le mani metto un paio di foto

Ho letto che sei di Pordenone. Vieni al raduno 50cc Mania. Penso che sia a 40/45 km da te, c'è gente da tutta Italia
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 22:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,254
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


non sono mai venuto al 50 mania perchè lo svolgono sempre quando sono in ferie
magari riesco al 50 fever di lignano
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 19:19
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


QUOTE (baldios @ 20/4/2024, 23:04) 
non sono mai venuto al 50 mania perchè lo svolgono sempre quando sono in ferie
magari riesco al 50 fever di lignano

Un mio amico mi ha parlato di un altro raduno, però di tutti i 50ini, ci saranno anche vespe. Quest'estate, una sagra. Non so esattamente dove ancora.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 23:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
9,254
Location:
Prov. Pordenone - Friuli

Status:


ce ne sono diversi di raduni, prossimamente c'è quello di lignano che ho segnalato qui https://mondo50cc.forumfree.it/?t=80207767
 
Top
11 replies since 17/4/2024, 12:44   147 views
  Share