Mondo 50cc - Per la salvaguardia del tubone e dei tubonari

funziona ma si spegne, Garelli gulp 3m

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view post Posted on 15/2/2024, 22:16

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Sono ormai all'85 % del restauro, ma è nato improvvisamente un problema, nelle prime uscite andava molto bene adesso mi capita a motore caldo che senza alcun apparente motivo si spegne, come se non arrivasse benzina o corrente. Pero' cosa strana riparte subito con un solo colpo di messa in moto e continua ad andare bene fino al prossimo spegnimento temporaneo . Roba da perderci la testa , voi cosa ne pensate avete qualche dritta da darmi ? Grazie come sempre.
 
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view post Posted on 16/2/2024, 08:38
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mè e tè, vegnia chi voja...(tè a son semper mè).

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Se si tratta dello stesso mezzo di cui qui https://mondo50cc.forumfree.it/?t=80064926 conviene tenere tutto assieme altrimenti si perde il filo.
Se continua a fare come prima (va con lo starter attivato) potrebbe essere un problema di trafilaggio d'aria, o dal paraolio lato volano che non ho letto tu abbia cambiato) o dal collettore di aspirazione.
Oppure arriva poca miscela, puoi controllare che il rubinetto del serbatoio sia libero ed eventualmente pulirlo, puoi controllare se nel filtro e nella vaschetta del carburatore ci sia dello sporco, puoi ripetere la pulizia del forellino dello SHA.
Sei sicuro che la marmitta sia libera?
E' di quelle a "padellino"?
La candela di che colore è?
Non sottovalutare gli smagrimenti accidentali della carburazione perchè aumentano la temperatura e sono spesso fonte di grippaggi, una candella troppo chiara indica temperatura di esercizio eccessiva.
 
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view post Posted on 16/2/2024, 12:11
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VERY OUTDATED TECHNOLOGY

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CITAZIONE (MassimoGulp3m73 @ 15/2/2024, 22:16) 
Sono ormai all'85 % del restauro, ma è nato improvvisamente un problema, nelle prime uscite andava molto bene adesso mi capita a motore caldo che senza alcun apparente motivo si spegne, come se non arrivasse benzina o corrente. Pero' cosa strana riparte subito con un solo colpo di messa in moto e continua ad andare bene fino al prossimo spegnimento temporaneo . Roba da perderci la testa , voi cosa ne pensate avete qualche dritta da darmi ? Grazie come sempre.

Se fosse il condensatore dispettoso, dovresti aspettare che si raffreddi prima che riesca a ripartire.
Se riparte subito, è probabile che ti si svuoti lentamente la vaschetta del carburatore. Poi si ferma, intanto il livello si ripristina, riparti, si svuota di nuovo, eccetera.
Controlla che siano puliti il rubinetto della benzina ed il filtro sul carburatore, che il galleggiante apra e chiuda correttamente, e che il tubo della benzina non faccia un giro strano per cui si formino bolle d'aria.
 
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view post Posted on 16/2/2024, 13:29

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se tra uno spegnimento e l'altro trascorre sempre lo stesso tempo a parita' di velocita'.probabilmente non arriva benzina.
se invece la cosa e' casuale puo' essere di tutto.
come primo tentativo,parti dal pulire tutta la linea di alimentazione dal rubinetto fino al carburatore.
 
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view post Posted on 22/2/2024, 20:13

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Grazie per i consigli , potrebbe essere secondo voi la bobina ormai vecchiotta, che quando riscalda comincia a fare le bizze, perchè è l'unica cosa che non ho cambiato , mentre condensatore e puntine sono nuove .
 
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view post Posted on 22/2/2024, 20:53
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Le prove sull'alimentazione le hai già fatte tutte?
 
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view post Posted on 26/2/2024, 21:51

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Si anche perche' quando non fa questo difetto fila alla grande, non chiedo di piu' ad un motore cmq vecchio di 50 anni, cilindro e pistone originale, carburatore 15/15 con getto 52, collettore di aspirazione maggiorato e basta. Forse mettero' un'espansione e poi basta perchè per me va bene cosi'. Prima del restauro volevo montare un 19 ma con il cilindro normale non so se conviene. Cmq al momento mi interessa capire se la bobina è da cambiare perchè riscalda o meno. Grazie
 
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view post Posted on 27/2/2024, 00:15

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di solito la bobina esterna difettosa crea difficolta' di avviamento e perdita di colpi.
invece dici che parte subito e va bene.
quindi la probabilita' che sia la bobina e' piuttosto bassa,anche se non del tutto da escludere.
comunque prima di cambiare pezzi sperando di prenderci,una prova a costo zero la puoi fare.
appena senti che si spegne,chiudi immediatamente il rubinetto del serbatoio.
poi vedi se a rubinetto chiuso riparte e ,se riparte, quanto tempo rimane acceso.
questa semplice prova serve a capire se lo spegnimento e' dovuto a mancanza di benzina.
 
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view post Posted on 28/2/2024, 21:42

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No io ho la bobina interna, il mio è un GULP 3m.
 
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view post Posted on 28/2/2024, 22:54

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la bobina interba e' sempre un componente critico,un po come ul condensatore.
la cosa fondamentale rimane capire se il problema e' di natura elettrica oppure di alimentazione.
in modo da ridurre il numero di componenti da controllare.
 
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view post Posted on 2/3/2024, 22:28

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Visto che ho cambiato puntine e condensatore e la bobina è vecchia di 50 anni, provo a cambiarla e poi ti faro' sapere. Grazie !
 
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view post Posted on 2/3/2024, 22:57

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tieni presente che i condensatori che fanno adesso sono piu' di meta' difettosi.
vanno bene una settimana e poi iniziano a dare problemi,fino a rimanere a piedi del tutto.
non so se e' così nel tuo caso..
io per stare nel sicuro ci metto un condensatore da auto e lo monto fuori dal motore,al riparo dal calore,che e' la principale concausa di guasto di questo componente.
 
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view post Posted on 2/3/2024, 23:18
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CITAZIONE (minarelli rv6 @ 2/3/2024, 22:57) 
tieni presente che i condensatori che fanno adesso sono piu' di meta' difettosi.
vanno bene una settimana e poi iniziano a dare problemi,fino a rimanere a piedi del tutto.
non so se e' così nel tuo caso..
io per stare nel sicuro ci metto un condensatore da auto e lo monto fuori dal motore,al riparo dal calore,che e' la principale concausa di guasto di questo componente.

confermo
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view post Posted on 7/3/2024, 20:47

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sarei tentato di montare un'accensione elettronica, ma costa un botto
 
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view post Posted on 8/3/2024, 21:00

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Vorrei mettere il condensatore esterno al mio Gulp 3m, avevo anche trovato una discussione interessante con tanto di foto ma non riesco a visualizzarle , come mai ??
 
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27 replies since 15/2/2024, 22:16   388 views
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